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Strategie per la ristorazione

Di Job in Tourism, 21 maggio 2010

Conoscere il target di riferimento e identificare i propri obiettivi. Sono queste le prime attività da svolgere per chiunque voglia definire delle strategie di marketing efficaci sul web, secondo Marco D’Amore, managing director della società It e di consulenza, Athena solutions, che ha recentemente sviluppato un nuovo modello di sito interattivo pensato anche sulle esigenze della ristorazione. «Per chi opera nel settore enogastronomico, in particolare, essere presente sui social network significa rafforzare la presenza del proprio brand, informare gli utenti sulle caratteristiche, sulle novità e sulla cucina della propria struttura e sui suoi valori aggiunti, nonché aumentare la propria visibilità. Ma vuol dire anche incrementare il numero dei nuovi contatti e fidelizzare quelli già acquisiti, nonché dialogare con gli stessi utenti in un confronto costruttivo, volto, in ultima istanza, a influenzarne l’opinione, al fine di generare un passaparola allo stesso tempo virtuale e virtuoso». E per raggiungere tali obiettivi, «è necessario scegliere le piattaforme più adatte (social network, video-sharing, photo-sharing) su cui essere presenti. Occorre, insomma, una conoscenza approfondita dei diversi strumenti web e delle comunità on-line, in modo da raggiungere il proprio target e non disperdere le informazioni. Solo al termine di tale processo si selezionano, infine, i contenuti da pubblicare su ciascuna piattaforma, organizzandoli in un palinsesto che permetta di offrire agli utenti continue novità e informazioni interessanti, non esclusivamente commerciali».

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