Job In Tourism > News > News > Shake & Write, i giornalisti si sfidano all’ultimo cocktail

Shake & Write, i giornalisti si sfidano all’ultimo cocktail

Di Mauro Manni, 25 Luglio 2003

Shake & Write nasce, lo scorso anno, con la mission di informare (divertendo) i colleghi giornalisti e i consumatori sul piacevole e moderato consumo di liquori e distillati in degustazione e nei cocktail.
Si tratta in pratica di un gioco, la gara di cocktail, durante il quale il giornalista viene preventivamente istruito da un barman professionista (socio Aibes, il più alto grado di professionalità nel settore) e si presenta in pedana – il giorno della gara – per realizzare il cocktail. Il barman istruttore lo assisterà come un tutor senza intervenire nell’esecuzione, ma ricordandogli la corretta gestualità.
Trenta giornalisti si sono sfidati nella prima edizione; i commenti a caldo sono stati molto positivi e altrettanto il giudizio che abbiamo chiesto a ogni giornalista per inserirlo in un pezzullo a fianco della ricetta (si possono vedere sul sito www.culturadelbere.it) .
Il progetto ha avuto il patrocinio di due prestigiose associazioni: Asa (Associazione stampa agroalimentare) e Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori).Oltre 60 testate hanno scritto sull’evento.
La sede scelta per la prima edizione si è rivelata vincente: Expo dei Sapori a Milano, una grandissima manifestazione che ha creduto in Shake & Write, tanto è vero che per l’edizione 2003
è stato rinnovato e potenziato l’accordo tra lo Studio Manni e la direzione di Expo dei Sapori .
Il 2° Trofeo Shake & Write si svolgerà nell’area Eventi del padiglione della fiera il 17 novembre dalle 14.30 alle 18. I giornalisti interessati si potranno iscrivere via mail:
info@culturadelbere.it oppure telefonando allo Studio Manni (0385250264), o inviando un fax allo 0385.250363 entro il 5 novembre.2003.
Tutti i giornalisti saranno abbinati a un barman Aibes e potranno studiare assieme al compagno di squadra la ricetta del cocktail e le tecniche per servirlo; coloro i quali si iscriveranno con un po’ di anticipo avranno più tempo per affinare la loro tecnica di preparazione nello stesso locale dove opera il barman.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito: www.culturadelbere.it cliccando su Shake & Write (presentazione progetto, cronaca 2002, foto, ricette e streaming).
L”iscrizione è libera e i premi in palio sono molto interessanti.
Un calendario molto intenso contraddistingue, quest’anno, la presenza Educational di Shake & Write all’Expo dei Sapori. Infatti avremo uno spazio riservato ai master inerenti il mondo dei liquori, distillati e cocktail. Oltre 25 i master previsti e un contatto diretto con circa 1300 operatori. Degustazioni guidate in tutti i master e consegna del dossier “Liquori, distillati e 100 cocktail” realizzato da Studio Manni in collaborazione con Expo dei Sapori e Aibes.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati