Job In Tourism > News > Risorse umane > Scoprire lo staff leasing

Scoprire lo staff leasing

Flessibilità e qualificazione i suoi punti di forza

Flessibilità e qualificazione i suoi punti di forza

Di Giorgio Bini, 11 marzo 2011

WWW.ADECCO.IT

Assunzione dei lavoratori a tempo indeterminato e loro collocamento per un periodo di tempo determinato presso società clienti, nell’ambito dei settori di attività per i quali è previsto lo strumento. In estrema sintesi è questo il carattere dello staff leasing: «Un contratto che si differenzia dalla somministrazione a termine, consentita solo in presenza di particolari esigenze di carattere produttivo, organizzativo, tecnico o sostitutivo», spiega il responsabile divisione Adecco tourism & fashion, Simone Di Vincenzo. «Ma che è diverso anche dall´appalto dei servizi, rispetto al quale garantisce il coordinamento e la gestione diretta dei lavoratori, rivelandosi inoltre strumento ideale in alternativa ad appalti border line, per i quali il rischio di interposizione illecita di manodopera è molto alto».
Lo staff leasing, in particolare, è stato reintrodotto recentemente dalla Finanziaria 2010, con alcune integrazioni che ne hanno ampliato il campo di applicazione rispetto a quanto disciplinato dalla legge 276-2003 (la cosiddetta legge Biagi). «Nella nuova accezione, in effetti», riprende Di Vincenzo, «tale tipologia contrattuale può essere applicata anche nei casi di servizi di cura e assistenza alla persona, in tutti i settori produttivi, pubblici o privati, nonché con lavoratori in mobilità senza il vincolo della causale. Sono state inoltre estese le ipotesi di ricorso allo staff leasing anche ai casi previsti dai contratti sindacali aziendali e non più solo a quelli disciplinati dai contratti collettivi di lavoro nazionali o territoriali».
Per le aziende, il ricorso a questo strumento permette di avere a propria disposizione risorse flessibili ma qualificate, «in quanto la formula dell’assunzione a tempo indeterminato consente di esercitare maggiore forza d’attrazione nei confronti del personale con migliore professionalità. Inoltre lo staff leasing non impone un limite percentuale di lavoratori esterni impiegabili, a differenza di quanto previsto per la somministrazione a tempo determinato».
Nel settore alberghiero, le funzioni aziendali per le quali può essere utilizzato sono, in particolare, quelle relative al comparto piani e ricevimento, nonché all’economato, al commerciale e alle divisioni coinvolte nella ricerca e selezione e nell’It. «Noi di Adecco, oltre a selezionare e a formare le risorse che assumiamo con questa formula», conclude Di Vincenzo, «affianchiamo loro la figura di un personal agent, che, tramite bilanci di competenze periodici, condivide gli obiettivi di sviluppo professionale di ogni lavoratore».

Identikit di Adecco

Agenzia per il lavoro con specializzazioni per ogni tipo di settore e funzione, Adecco è in grado di rispondere a tutte le esigenze di personale delle aziende partner, attraverso una gamma completa di servizi dedicati alla gestione delle risorse umane: somministrazione di lavoro a tempo determinato, staff leasing, ricerca e selezione, outsourcing, formazione e ricollocazione professionale (career transition e consulenza human resources-organizzativa).
Adecco tourism & fashion è, in particolare, la divisione del gruppo specializzata nella selezione e gestione delle risorse umane nel settore turistico e moda. Essa offre lavoro ogni giorno a più di 2 mila persone, grazie alla presenza di filiali e strutture dedicate, distribuite nelle principali città turistiche e in prossimità delle più importanti realtà aziendali dei settori in cui opera. Al proprio interno, in un’ottica di maggiore specializzazione possibile e per garantire il miglior livello di servizio al cliente e al candidato, la divisione dispone di ulteriori segmenti di specializzazione: hôtellerie, ristorazione commerciale e ristorazione collettiva, airport e events & fashion.
Parte di un network internazionale che offre a clienti e a candidati proposte in diversi paesi d´Europa, Adecco tourism & fashion è in grado di proporre opportunità formative e professionali a tutte le figure che operano nei propri ambiti di attività: dai profili più operativi al personale di staff, fino a profili di middle e top management. Con il supporto dei suoi consulenti specializzati e di strumenti certificati, inoltre, Adecco tourism & fashion segue i propri candidati con la progettazione di piani formativi e professionali che rispondano alle esigenze dei lavoratori e del mercato, a favore della continuità professionale per le risorse e per le imprese.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati