Job In Tourism > News > News > Scelte coerenti per attività di successo

Scelte coerenti per attività di successo

Di Antonio Caneva, 18 Ottobre 2002

La domenica mattina mi regalo un piccolo spazio e, assieme a mia moglie, faccio una lunga passeggiata a piedi, che da casa mi porta al centro. Arrivati in Piazza del Duomo andiamo alla Rinascente, aperta anche la domenica; generalmente facciamo un giro per il reparto porcellane e casalinghi e ci fermiamo al bar del sotterraneo. E’ un bell’angolo; curato, ordinato, il personale garbato e elegante, con un piccolo ripiano a lato dove appoggiarsi e, seduti su un alto sgabello, gustare la consumazione. Una delle cose che mi attraeva maggiormente e che pregustavo mentre, attraversando il parco, mi avvicinavo al centro era il piacere del cioccolatino che veniva dato con il caffé. Era un cioccolatino in una confezione elegante, nera, che anticipava il sapore amarognolo del cioccolato che, una volta scartata anche la carta stagnola interna, appariva, quadrato, opaco, profumato. Domenica scorsa assieme al caffé mi hanno servito un cioccolatino, piccolo, in una confezione termosaldata. Il gusto era dolciastro senza neanche la minima parvenza dell’aroma del cioccolato precedente. All’uscita, ho chiesto alla distinta persona che era alla cassa, le ragioni di questo combiamento e mi ha fornito la risposta che già immaginavo: questione di costi. Negli alberghi di elevato livello ( e conseguenti tariffe) talvolta avvengono casi analoghi: per un malinteso senso dell’economia, ad esempio, vengono servite marmellatine in confezioni di metallo invece che nel vetro o nei bagni si trovano saponcini di dimensioni e qualità assolutamente insufficienti, creando un divario tra le aspettative del cliente (in relazione alla scelta di qualità operata nell’individuare la struttura) e quanto realmente ricevuto. Il rischio di cadere in queste contraddizioni è abbastanza presente in una cultura di massa come l’attuale e l’impegno, perchè la propria attività sia vincente, deve essere quello di valutare attentamente le proprie scelte. L’episodio precedente dimostra che anche le decisioni apparentemente insignificanti, possono avere un importante impatto sull’attività.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati