Job In Tourism > News > Hospitality > Rocco Forte: siglato l’accordo con il fondo saudita PIF

Rocco Forte: siglato l’accordo con il fondo saudita PIF

È arrivata la firma ufficiale che segna l'ingresso, nella compagine azionaria del gruppo alberghiero, del fondo sovrano dell'Arabia Saudita che acquisisce la quota di minoranza di CDPEI

È arrivata la firma ufficiale che segna l'ingresso, nella compagine azionaria del gruppo alberghiero, del fo

Di Job in Tourism, 4 Dicembre 2023

Dopo le indiscrezioni che si sono rincorso per settimane è arrivata la conferma ufficiale: Public Investment Fund – fondo sovrano dell’Arabia Saudita – ha acquisito una “significativa quota di minoranza” del gruppo Rocco Forte Hotels. Secondo quanto annunciato dallo stesso gruppo alberghiero, la famiglia Forte manterrà la proprietà di maggioranza e il controllo, mentre l’accordo prevede la vendita dell’intera partecipazione da parte dell’entità italiana CDPE Investimenti.

L’operazione

“L’investimento di PIF – si legge nella nota diffusa da Rocco Forte Hotels – comprenderà un elemento di capitale primario che accelererà l’espansione del brand in mercati nuovi ed esistenti a livello mondiale, facendo leva sul track record di crescita e sviluppo del gruppo, che negli ultimi anni ha visto otto nuove strutture aperte tra proprietà e accordi di gestione”.
Sir Rocco Forte resterà Presidente Esecutivo del gruppo insieme a Olga Polizzi, che continuerà a ricoprire il ruolo di vicepresidente. Anche Charles Forte, Lydia Forte e Irene Forte continueranno a ricoprire ruoli chiave in azienda.

Un “partner eccellente”

“PIF – ha commentato Sir Rocco Forte – è un partner eccellente per il nostro sviluppo futuro. Nel corso delle trattative abbiamo instaurato con loro un ottimo rapporto. Condividono la nostra stessa visione del marchio e della strategia per il gruppo, con l’ambizione di costruire insieme una visione a lungo termine. Non vedo l’ora di lavorare con PIF per espandere il gruppo ed elevare ulteriormente il livello di servizio che offriamo ai nostri ospiti. Ringraziamo CDPEI per aver condiviso gli ultimi fruttuosi 8 anni durante i quali entrambi – ha aggiunto – abbiamo portato a termine con successo la missione che condividevamo all’inizio della partnership, avendo incrementato significativamente il valore dell’azienda e aumentato la presenza di Rocco Forte Hotels in Italia e in tutta Europa”.

“Il nostro investimento in Rocco Forte Hotels – ha detto Turqi Al Nowaiser, vicegovernatore e responsabile della Divisione Investimenti Internazionali di PIF – riflette la fiducia di PIF nelle opportunità commerciali e nella forza dei settori dell’ospitalità e del turismo internazionali, che hanno mostrato una notevole resilienza negli ultimi anni. In qualità di investitore attivo a lungo termine, PIF continuerà a impegnarsi strategicamente in settori promettenti per ottenere rendimenti sostenibili e interessanti a livello globale”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati