E’ consuetudine nel turismo indicare i tre strumenti necessari per una buona riuscita dell’attività come: location, location, location. Effettivamente, uno dei passaggi critici è dato dalla location, ma il tutto si tradurrebbe in una battuta se oltre all’attenzione per la location non si attuassero quelle politiche di buona gestione indispensabili in una realtà come l’attuale, altamente competitiva. Tra le misure da considerare, le principali sono sicuramente relative alle risorse umane, che, peraltro, sovente rappresentano il maggior onere affrontato dalle aziende. Le assunzioni talvolta possono essere pianificate mentre in altre occasioni è necessario affrontare emergenze; le società che gestiscono più unità operative sono ben conscie di questa realtà e, all’interno del gruppo, affinano strumenti per gestirle. Job in Tourism è uno degli strumenti, spesso il principale, utilizzato per le assunzioni e ciò ha portato allo sviluppo oltre che del giornale cartaceo anche del sito internet, jobintourism.it, in cui in un mese vengono consultate circa 300.000 pagine. Considerata la forte visibilità si è progettata una rubrica in cui proporre stabilmente le proposte di recruiting delle società alberghiere, compagnie di navigazione e società internazionali e dove aprire una finestra sul mondo del lavoro e, attraverso un form, trasmettere direttamente le domande con i curriculum. L’idea ha avuto immediatamente l’adesione di numerose importanti società ed ora, appena avviata questa iniziativa, nella home page di jobintourism.it sono già presenti 12 società e molte altre, per le quali stiamo creando le pagine web, hanno aderito al progetto. Vale la pena visitare jobintourism.it; fateci sapere cosa ne pensate di questa innovazione
Le società presenti nel programma corporate:
SOCIETA’ CROCIERISTICHE:
BLUE OCEAN
FESTIVAL CRUISES
INVERMORE SHIPPING
LIGABUE GROUP
PRINCESS
STEINER
SOCIETA’ ALBERGHIERE:
BLU HOTELS
JOLLY HOTELS
PLANETARIA HOTELS
STAR HOTELS
SOCIETA’ INTERNAZIONALI:
SCALARIA
VIP INTERNATIONAL
Comments are closed