Job In Tourism > News > News > Al via una nuova rubrica sulla ristorazione, Carlo Romito risponde ai lettori – 25-10-2002

Al via una nuova rubrica sulla ristorazione, Carlo Romito risponde ai lettori – 25-10-2002

Di Job in Tourism, 25 Ottobre 2002

La ristorazione italiana attraversa un momento di particolare visibilità nell’ambito della cucina internazionale; praticamente non esiste al mondo un albergo importante che non annoveri tra i suoi ristoranti uno, o più, a carattere italiano. La crescita di interesse per l’attività ha sviluppato un processo di affinamento anche nelle professionalità e, chiaramente, le prime ad essere state interessate sono state quelle relative alla cucina. Cucina però vuol dire molte cose, alle quali non sempre è agevole trovare una risposta. Noi ci facciamo promotori di una iniziativa per permettere agli interessate di ottenere risposte semplici e dirette alle prooprie domande da parte di un esperto chef: Carlo Romito, segretario dell’Ordine dei maestri di cucina e executive chef della Federazione Italiana Cuochi, di cui presentiamo un breve profilo. I quesiti, riguardanti la cucina, in tutti i suoi aspetti, vanno indirizzati per e mail a jobintou@tin.it per Carlo Romito.

Carlo Romito inizia il suo percorso professionale nel 1971 all’Istituto Professionale Alberghiero di Milano; durante il periodo della formazione opera dai livelli di base presso aziende alberghiere di Lombardia, Veneto, Toscana e Liguria. Vive esperienze anche in Francia e UK ove approfondisce le due lingue ad Avignone ed Hastings. Frequenta in seguito il corso di discipline turistiche dell’Università Bocconi e numerosi corsi di aggiornamento. Romito inizia poi la fase delle maggiori responsabilità diventando prima chef e FB, poi Direttore delle più importanti aziende di banqueting italiane. Durante queste esperienze organizza la ristorazione di importanti eventi quali il 18° compleanno di Bianca D’Aosta alla Villa Reale di Monza; il meeting dei più autorevoli Capi di Stato al Castello Sforzesco di Milano. Opera in Trentino e nel 1988 apre a Savona “La Compagnia dei Cuochi” per banqueting, scuola di cucina e consulenze per la ristorazione; nel laboratorio di Romito prendono forma alcuni successi della ristorazione moderna fra cui lo YAR di Milano e l’OPERA di Minorca, in questo periodo si occupa inoltre dei festeggiamenti per il 700° anniversario dei Grimaldi a Montecarlo. Da molti anni Romito è anche il supervisore dei servizi di ristorazione al Gran Premio di Monza ed alle sue tavole sono passati tutti i piloti ed i costruttori della F1. Da diverso tempo si occupa anche di formazione: ha tenuto docenze in numerosi istituti alberghieri; è stato formatore nazionale degli insegnanti di cucina e ristorazione; ha tenuto corsi presso ISU Pavia, CEIDA Roma, Enaip Liguria, Camera di Commercio di Savona ed all’estero al New York TC, Deeside College UK, Culinary Institute of America di Albany NY. Attualmente tiene corsi all’Alberghiero di Finale Ligure, alla Scuola Nazionale di Alimentazione di Perugia, all’UET di Milano. E’ stato a lungo Vice-Presidente all’Associazione Cuochi di Milano e Segretario Generale della Federazione Italiana Cuochi. E’ stato fra i fondatori dell’Ordine professionale dei Maestri di Cucina ed Executive Chef della federazione Italiana Cuochi, di cui dallo scorso anno ricopre la carica di Segretario.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati