Anche HNH Hospitality entra nel business degli apartments. Lo farà nel 2025 con l’avvio, nella prima metà dell’anno, di un progetto di extended stay a Verona composto da 23 appartamenti con, in parallelo, la finalizzazione di una seconda operazione di sviluppo alberghiero, attualmente nelle ultime fasi di due diligence. Novità che rientrano nel quadro della nuova strategia di diversificazione avviata dall’azienda negli ultimi mesi, che punta a “consolidare la nostra posizione sul mercato”, spiega il CEO, Luca Boccato, e “ad affrontare le sfide del settore con un modello integrato che unisce innovazione, eccellenza operativa e una solida visione a lungo termine”.
L’anno della “svolta”
Tra le novità, anche l’accordo per il primo management contract per la gestione del Palazzo delle Stelline a Milano, di proprietà della Fondazione Stelline, che sarà rilanciato nel 2026 con il marchio MGallery del gruppo Accor. Un accordo che “segna una svolta rispetto al tradizionale modello basato su proprietà o affitto, aprendo nuovi scenari per il futuro”.
Parallelamente, HNH Hospitality ha avviato il proprio ingresso anche nel real estate alberghiero con un modello ibrido che prevede partecipazioni minoritarie negli asset immobiliari (fino al 25%), mantenendo il pieno controllo della gestione operativa. “Questa scelta – spiega l’azienda – mira a garantire maggiore controllo strategico e sostenere una crescita più rapida, con l’obiettivo di consolidare un modello scalabile e sostenibile”.
I risultati 2024
HNH Hospitality ha reso noti anche i risultati finanziari 2024, che hanno visto l’azienda chiudere l’anno fiscale, a fine ottobre, con il fatturato record di di 113 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2023. L’EBITDA margin si attesta vicino al 15%, mentre l’occupazione media delle camere è cresciuta dal 73,5% del 2023 al 77% nel 2024. In evoluzione, segna un incremento del 4%, anche il prezzo medio per camera (ADR) attestatosi a 164,7 euro: risultati che “riflettono la capacità del gruppo di ottimizzare la propria offerta, attirando una clientela sempre più qualificata e consolidando il posizionamento nel mercato dell’hotellerie di fascia alta”, conclude l’azienda.
Comments are closed