Job In Tourism > News > News > Quando l’hotel è in mezzo al mare

Quando l’hotel è in mezzo al mare

Di Antonio Caneva, 4 febbraio 2005

A Salisburgo si va generalmente per ammirare la città antica che si sviluppa lungo il fiume o per i concerti mozartiani, oppure si approfitta della città quale base per visitare la regione del salisburghese; atipico é invece un viaggio per l’inaugurazione di una società che gestisce servizi di bordo, come attività principale, ma certamente non solo questo.
Iniziamo con ordine. Alessandro Favero è un veneziano, e questo già la dice lunga sull’ecletticità della persona, che ha scelto Salisburgo quale sede della sua nuova società. Favero ha iniziato girando il mondo come f&b manager a bordo di navi da crociera, per passare poi alla Dca GmbH di Vienna e sviluppare quelle esperienze che lo hanno portato a diventare uno dei massimi esperti internazionale nella gestione di servizi forniti all’armatoria da diporto. Successivamente è diventato operation manager della ungherese L. Danube S.A. Nel frattempo, con l’esperienza crescevano anche le responsabilità ed ecco nel 1994 sviluppare lo studio di fattibilità e costituire la filiale di Passau della Catering Services Ltd che aveva, come attività principale, la responsabilità globale del servizio alberghiero di 4 unità da crociera fluviali.
Nel 1995 diventa personnel manager della filiale di Lugano dell’importante e storica società veneziana Ligabue, incarico che prevedeva, tra l’altro, la gestione di 470 lavoratori su unità navali e campi di trivellazione su terra ferma e offshore. Poi, e sino al 2004, è direttore della Ihrm Human resources management GmbH di Innsbruck, società dedicata al management delle risorse umane nel settore turistico alberghiero, che spazia dalle navi ai villaggi turistici ai pozzi petroliferi (forse non tutti sono a conoscenza che alcune piattaforme per la ricerca petrolifera ospitano fino a 800 persone, alle quali bisogna garantire servizi alberghieri).
Ora, al termine di questo percorso Favero ha deciso che è arrivato il momento per lui d’iniziare un’attività in proprio ed ecco che per inaugurare la nuova società, Alfa, ha invitato a Salisburgo coloro che negli anni recenti gli sono stati vicini e che hanno condiviso questa sua esperienza professionale.
È bello il palazzo dove ha organizzato la festa, una grande villa nell’area residenziale della città. Al lume di candela si gustano le portate accompagnate dalla musica che, quella, è italiana perché Favero, residente a Salisburgo e cittadino del mondo (è abbastanza normale telefonandogli sul cellulare sentire in sottofondo voci parlare in arabo piuttosto che in russo), resta fortemente e tenacemente italiano. La moglie lo affianca e, nella prospettiva di chi non ha problemi a mettere in evidenza i sentimenti, anche i suoi due giovani figli gli sono vicini nella festa. Anche questo è atipico: una serata di gala, grandi clienti, armatori e albergatori, la stampa, ma anche i suoi collaboratori e la sua famiglia.
Passau, in Germania, è una località adagiata fra tre fiumi, il maggiore dei quali è il Danubio, ed è questo che ne fa uno dei più importanti porti fluviali d’Europa, sede di 38 società armatoriali con 84 navi che, nel 2005 prevedono 1.450 attracchi. La circostanza non poteva sfuggire a Favero che ha in programma nell’anno la costituzione di un ufficio di rappresentanza e lo stesso farà in Olanda, a Alemre, località a noi poco conosciuta, che invece è uno dei punti di riferimento per le attività crocieristiche e offshore.
Se gli parlo delle risorse umane mi risponde che «è lo scopo primario di ogni
azienda. Ma è assolutamente indispensabile per i servizi a bordo delle navi, per gli hotel e i ristoranti, per le piattaforme petroliere o per il personale delle comunità che operano in luoghi remoti o in condizioni avverse. E comunque, un elemento umano competente, ben addestrato e motivato rappresenta la chiave del successo in tutti gli ambiti dell’ospitalità. Poiché la nostra missione è mettere in contatto il candidato più adatto e il cliente più adatto, al fine di soddisfare una specifica esigenza, consideriamo ciascun incarico come un impegno a sé stante e diverso da tutti gli altri e per servire con competenza la nostra clientela manteniamo una rete di comunicazione invidiabile in oltre 30 paesi. Il campo della selezione non si limita ai candidati locali, ma si estende all’intero mercato del lavoro».
Le idee sono chiare, il successo non gli potrà mancare.

Alfa Human resources management GmbH
email: info@alfa-hr.com

Che cos’è Alfa e come opera

Un’azienda giovane con un grande know how
“La nostra missione è mettere in contatto il candidato più adatto e il cliente più adatto, al fine di soddisfare una specifica esigenza, dalla ricerca singola al grande progetto di gestione globale, per le realtà più diverse: alberghi di lusso, linee di crociera, traghetti, piattaforme petrolifere, strutture di comunità in località remote…”

La nostra visione
“Alfa aspira a essere un partner internazionale nel campo della ricerca di personale e della gestione dell’ospitalità in tutto il mondo. Vogliamo ottenere il massimo della valutazione da parte dei clienti e degli utenti che si candidano per l’impiego, grazie ai nostri risultati e ai valori perseguiti nel fornire servizi di selezione del personale e di gestione”.

Il nostro impegno
“L’impegno di Alfa è fornire servizi di eccellenza ai propri clienti e ai candidati all’impiego. Per realizzare questo obiettivo lavoriamo con rispetto, creatività, e spirito di squadra”.

I nostri valori
“Soddisfazione del cliente: la nostra finalità è offrire ai clienti il massimo dell’assistenza, per soddisfare e superare le loro aspettative. Rispetto: rispettiamo in eguale modo i clienti e gli utenti che cercano lavoro. Rispettiamo il valore del nostro personale, offriamo eguali opportunità di crescita personale e professionale, e riconosciamo i successi ottenuti . Integrità: crediamo nella sincerità e nella correttezza nei rapporti con gli altri. Privacy: operiamo nel rispetto della privacy, mantenendo in ogni momento la più assoluta confidenzialità. Comunicazione: ci ascoltiamo a vicenda, ascoltiamo i clienti e gli utenti, e siamo a favore di una comunicazione aperta e sincera. Eccellenza: crediamo che aspirare all’eccellenza porti a un miglioramento costante all’interno dell’organizzazione. Lavoro di squadra: crediamo che il lavoro di squadra crei un ambiente che ci permette di superare il nostro potenziale”.

La nostra filosofia
“Una comunicazione efficace produce risultati. Poiché la nostra missione è mettere in contatto il candidato più adatto e il cliente più adatto, al fine di soddisfare una specifica esigenza, consideriamo ciascun incarico come un impegno a sé stante e diverso da tutti gli altri”.

Le nostre risorse
“Specialisti con conoscenza del settore. Alfa è quotidianamente in contatto con bravi professionisti dell’ospitalità, che si impegnano a essere sempre informati e aggiornati sulle tendenze e le prassi del settore. Una strategia della nostra azienda consiste nel visitare le strutture del cliente e i posti di lavoro di chi si candida per un impiego”.
Siamo presenti in

Navi da crociera

Traghetti

Navi da carico

Hotel e strutture per le vacanze

Ristoranti

Catering industriale

I nostri servizi

Consulenza

Assistenza & consigli

Ricerca del personale

Banca dati dei nostri candidati

Selezione

Formazione

Gestione del personale

Amministrazione & statistiche

Mobilizzazione

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati