Job In Tourism > News > News > Progetto di formazione Fse per agenzie di viaggio e turismo

Progetto di formazione Fse per agenzie di viaggio e turismo

Di Pierpaolo Dutto, 11 giugno 2004

Il Consorzio Euro X change ha acquisito, con un finanziamento riferibile al Fondo sociale europeo, un progetto di formazione rivolto alle agenzie di viaggio e turismo della regione Lombardia.
Il progetto prevede l’ erogazione di corsi di formazione completamente gratuiti, tarati sulle effettive necessità delle imprese. Le aree di intervento sono: informatica, lingue straniere, marketing amministrazione finanza e controllo, organizzazione, cultura generale, legislazione turistica e assicurazioni
Il corso avrà sede presso la direzione centrale dell’impresa. In assenza di aula certificata ai sensi della legge 626, potrà essere fornita una sede idonea dall’organizzazione del progetto. Per quanto riguarda gli orari di erogazione, non vi sono limitazioni per quel che riguarda i calendari. Importante è il numero minimo di ore (8) nella giornata e il fatto che il corso non venga erogato al di fuori delle ore lavorate dagli allievi.
Sulla base delle linee formative sopra esposte si possono microprogettare gli interventi a seconda delle effettive necessità dei partecipanti, o della rete agenziale. Destinatari delle azioni formative possono essere titolari, dipendenti o collaboratori sotto contratto con la agenzia turistica. La loro posizione deve essere identificata attraverso la fornitura di documentazione comprovante il rapporto di relazione professionale tra l’allievo e l’agenzia. I docenti potranno essere proposti dalla struttura consortile, ma potranno essere anche utilizzati consulenti indicati dall’azienda interessata. Naturalmente in questo caso verranno comunicati ai consulenti i parametri massimi orari che il consorzio può loro corrispondere
Il progetto deve svilupparsi entro e non oltre il prossimo mese di dicembre 2004.
Il Consorzio Euro X change, attraverso l’utilizzo di finanziamenti pubblici, fornisce know how per elaborare nuove strategie decisionali, al fine di accrescere le opportunità commerciali e produttive di ciascuna azienda nei mercati nazionali ed esteri.
Oltre a questo, guida le aziende alla scoperta e alla esplorazione di nuove realtà di mercato e promuove l’originalità e la capacità produttiva di ogni singola azienda consorziata, attraverso la realizzazione di eventi e momenti di incontro che permettano di conoscere organizzazioni e altre realtà produttive, appartenenti a mercati non ancora raggiunti o pienamente sfruttati.
Accreditato presso la regione Lombardia, il Consorzio organizza missioni in varie parti del mondo e partecipa alle principali manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, in particolare:
Mitt Mosca, Itb Berlino, Bit Milano, Biteg Riva del Garda, Bmt Napoli, Tti Riva del Garda/Rimini , Btc Firenze, Tur Göteborg
Numerosi sono i servizi offerti da Euro X change. Fra gli altri, assistenza per l’accesso a finanziamenti pubblici regionali, nazionali, comunitari; .invio di notizie di cultura aziendale e informazioni relative ad appalti emessi da enti pubblici; tirocini formativi presso aziende del settore turistico (progetto stage); invio di informazioni riguardanti iniziative commerciali nazionali e internazionali di rilievo e opportunità per accedervi; corsi di formazione aziendali e interaziendali: è possibile scegliere tra numerosi corsi a catalogo oppure richiedere la progettazione ad hoc di percorsi formativi su aree tematiche specifiche. Il consorzio si avvale della collaborazione di formatori con comprovata esperienza pluriennale soprattutto nel settore turistico-alberghiero.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati