La dimensione europea si sta sempre più affermando, anche nel campo della buona cucina. Lo dimostra un interessante appuntamento che si è tenuto giovedì 27 maggio, la Festa della cucina europea, cui hanno aderito gli chef italiani aderenti a Euro-Toques con il menù presentato a Roma dallo chef Alessandro Circiello presso il Palace hotel del gruppo Boscolo.
La manifestazione, promossa da Euro-Toques international, nacque da un’idea di Paul Bocuse e Bernard Fournier, con l’alto patronato di Franz Fischler, membro della Commissione europea, responsabile per l’agricoltura, per lo sviluppo rurale e per la pesca.
Obiettivo dell’evento, cui aderiscono ristoranti di 18 paesi europei, è quello di offrire una vetrina di piatti eccellenti, freschi, di stagione e di qualità, cucinati con arte da chef professionisti.
Un modo per valorizzare l’alimentazione raffinata e tipica della tradizione europea, basata su prodotti differenti secondo le stagioni. Per l’occasione, i ristoratori aderenti proporranno a prezzo ridotto un menù regionale di stagione, accompagnato dai vini più adatti.
L’associazione Euro-Toques, Comunità europea dei cuochi, nacque nel 1986 per volontà di Pierre Romeyer e Paul Bocuse, insieme a 12 rappresentanti dei Paesi della Comunità, e venne tenuta a battesimo dall’allora Commissario della Cee, Jacques Delors. Due artisti della haute cuisine si sono succeduti alla presidenza: Paul Bocuse dal 1990 al 1993, Gualtiero Marchesi (che attualmente ne è presidente onorario) dal 2000 al 2002.
Quasi 3 mila chef proprietari o dipendenti, grandi professionisti e profondi conoscitori della cucina del proprio paese, rispettosi delle tradizioni, della cultura gastronomica, delle legislazioni in materia di alimentazione, della qualità e della genuinità dei prodotti, questi sono gli aderenti a Euro-Toques international.
Ecco alcuni degli scopi che si prefigge l’associazione, oltre alla tutela della genuinità in campo alimentare: massima serietà e conoscenza professionale degli operatori, tenuti a rispettare i principi e le tradizioni della nazione di origine; salvaguardia del consumatore; rispetto della qualità dei prodotti e dei cibi.
La sede italiana di Euro-Toques international è ad Erbusco (Bs).
Festa europea della cucina
Le proposte di Alessandro Circiello
Carciofi con guanciale croccante e menta
Zuppa tiepida di arzilla e broccoli
Saltimbocca di baccalà su zabaione allo zafferano
Trippa con fave e pecorino
Zuppa inglese con fragoline di Nemi
Comments are closed