Job In Tourism > News > Professioni > Premiate le stelle della ristorazione

Premiate le stelle della ristorazione

Di Job in Tourism, 11 Aprile 2008

Si è svolta a Montecatini Terme (Pt) la manifestazione organizzata dall’Associazione professionale cuochi italiani (Apci) per premiare un folto gruppo di selezionati chef professionisti e ristoratori con il prestigioso trofeo “Le stelle della ristorazione”. L’occasione ha permesso, tra l’altro, di offrire anche una panoramica su tutto il meglio del mercato enogastronomico italiano. Al workshop hanno partecipato 200 professionisti, ai quali sono stati proposti numerosi prodotti tipici di alta qualità, perché ne diventassero promotori e interpreti.
Matteo Gialdini, direttore marketing dell’azienda italiana di cucine professionali Angelo Po, ha, in particolare, presentato il nuovo ambizioso progetto Ita, italian taste accademy, grazie al quale, in collaborazione con l’associazione professionale cuochi italiani, verrà prossimamente offerta al mercato cinese una prestigiosa finestra sul sistema enogastronomico italiano. Il consorzio Castelmagno, invece, ha proposto tre differenti tipologie, di diverse stagionature, dell’omonimo rinomato formaggio abbinato al miele e alla marmellata di porri. Aipo, Associazione interregionale produttori olivicoli ha poi offerto una degustazione dei migliori oli veneti. Così come Unasco, Unione nazionale organizzazioni coltivatori olivicoli, ha realizzato una lezione, tenuta dall’agronomo Valerio Cappio, su come scegliere e degustare i migliori extra vergini italiani. La regione Calabria, infine, oltre a proporre un’ampia gamma di prodotti tipici, ha preparato un aperitivo rustico a base di salumi, formaggi e vini.
Tra gli ospiti d’onore, poi, personaggi come lo chef Fabio Campoli, noto protagonista televisivo, e Nino Benvenuti, ex celebrità della box.
La giornata è culminata, alla sera, con una prestigiosa cena di gala ambientata nella splendida cornice della villa medicea di Monsummano terme (Pt), durante la quale è stato servito un tradizionale menu toscano.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati