Job In Tourism > News > News > Più che fitness, uno stile di vita

Più che fitness, uno stile di vita

Di Floriana Lipparini, 6 agosto 2004

www.carolihealthclub.com

“Le macchine da sole non servono a niente. La palestra vuota è inutile. Quello che conta è la presenza degli esperti, dei professionisti di health, dei personal trainer che analizzano le esigenze del cliente e impostano un programma su misura dell’individuo. Questa è la filosofia dei Caroli health club, luoghi che vanno ben oltre la semplice palestra in cui fare attività fisica e il centro estetico in cui rimettersi a posto. Qui si cambia proprio stile di vita, imparando a scegliere i cibi più adatti, a cambiare il modo in cui si sta seduti e si cammina, a rilassarsi nel profondo. Per stare bene non basta allenare il fisico. Occorre costruire un equilibrio globale tra mente e corpo”.
Appena giunto dalla Spagna, prossima location del network di cui è amministratore unico, Angelo Caroli inizia a spiegarci la sua visione dei centri benessere. Un approccio rigoroso, professionale e globale, che in 17 anni di lavoro ha prodotto ragguardevoli risultati. Non soltanto i centri Caroli health club sono ormai presenti in tutto il mondo, o almeno nei luoghi più strategici dell’era contemporanea, ma hanno conquistato prestigiosi brand alberghieri che per le proprie aree fitness hanno scelto di siglare una partnership con Caroli, dal nuovissimo Baglioni di Londra al Badrutt’s di St. Moritz, dal Romazzino di Porto Cervo al Bentley beach hotel di Miami.
“Lo spazio benessere è diventato un elemento indispensabile per gli alberghi di lusso. Caroli health club/hotel division risponde alle esigenze particolari di questi alberghi, adattando il concetto di successo dei Caroli health club. Lo spazio e i servizi vengono ripensati per rispondere alle esigenze qualitative del Chc e sono subito operativi”, conferma Caroli, che prima di dedicarsi a questa impresa è stato un appassionato cultore di numerosi sport. “Ciascuno dei partner si avvantaggia delle forze dell’altro: il prestigio dei migliori alberghi, associato al know-how e all’eccellenza del Chc. I nostri manager possiedono una grande conoscenza del mercato grazie a 10 anni di esperienza in seno ai maggiori gruppi di marchi di lusso”,
L’accordo di partnership include precise regole per l’estetica, l’etica e il management dello spazio. L’area viene allestita usando materiali pregiati, per assicurare appunto una coerenza estetica tra i club. L’ufficio centrale Chc hotel division assicura la formazione del futuro personale (trainer e manager), e provvede ai servizi di marketing, tra cui la gestione di un database di clienti e del sito internet, strumenti che consentono al cliente di seguire il proprio fitness profile in tutte le sedi Caroli, alberghi e centri benessere.
“L’hotel si deve dimenticare di avere un centro wellness, perché i Caroli health club sono concepiti con un criterio di autonomia”, aggiunge Angelo. “Dico di più: la presenza di un Caroli club diventa un importante elemento di visibilità nella scelta di un hotel da parte della clientela. Un ulteriore must è dato dalla nostra linea di amenity specifica per gli hotel, ventisette prodotti esclusivi di altissima qualità”.
Insomma, il soggiorno in hotel promette ormai di trasformarsi in una full immersion estetico-curativa. Più sani, più belli, più sereni e coccolati in tutti i modi possibili. Ma sarà proprio così facile, tariffe permettendo, naturalmente? Secondo il vulcanico Caroli, il cui “impero” si ramifica in numerose direzioni aziendali e internazionali, e che a Milano ha creato il suggestivo spazio del Caroli village fra via Savona e via Bergognone, ricavato da un ex edificio industriale ristrutturato dall’architetto Caccia Dominioni, si tratta di metodo.
“La linea di confine che separa il metodo Caroli da tutti gli altri sta nel fatto che qualsiasi proposta e intervento sul singolo avviene in collaborazione con un team di medici specialisti, fisioterapisti e massaggiatori, che prendono per mano ciascuno nella messa a punto e poi nella realizzazione della propria ricetta del benessere. Il cuore del Caroli health club method è infatti un check up iniziale completo, cioè una serie di test che prendono in esame tutte le variabili alla base del successo di un progetto di benessere integrato”, afferma.
Quanto ai suoi futuri progetti, possiamo definirli veramente globali: “Un hotel e un centro fitness in ogni città importante del mondo”.

I Caroli health club nel mondo

Milano – Hotel Melià
Roma – St. Regis grand
Londra – Baglioni Hotel
Atene – Glyfada
Atene – Pireo
Miami beach – The Bentley beach hotel
Porto Cervo – Hotel Cala di Volpe
Porto Cervo – Hotel Romazzino
Forte dei Marmi – Bagno Annetta
Cortina – Hotel Bellevue
St. Moritz – Badrutt’s palace hotel
Lagonissi

Caroli hotel amenity
27 prodotti esclusivi per la cura del corpo: crema effetto lifting per il contorno occhi e per le labbra con estratti di avena, crema per il viso a base di riso, crema antietà per il corpo all’olio di crusca, crema per le mani, shampoo, balsamo, bagnoschiuma, crema dopobarba, tutti a base di estratti di riso, dalle proprietà nutritive.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati