Job In Tourism > News > News > Cosa pensavate nel 2002? Opinioni a confronto nei sondaggi di Job in Tourism

Cosa pensavate nel 2002? Opinioni a confronto nei sondaggi di Job in Tourism

Di Job in Tourism, 23 Luglio 2004

Qui di seguito ripubblichiamo i sondaggi di Job in Tourism che vanno dal 18/02/02 al 27/03/02. Una carrellata di argomenti e opinioni che è interessante rivisitare a distanza di tempo.

26/04/02
Il recente Vinitaly ha richiamato l’attenzione sui vini italiani. Alcuni esperti ritengono abbiano superato in qualità i francesi, secondo voi questa affermazione è:
corretta: 41%
prematura: 24%
errata: 35%
Commento: Il giudizio “prematuro” va considerato come negativo e quindi la maggioranza ritiene ancora che i vini francesi siano superiori agli italiani, anche se, quel 24%, tende a considerare che in prospettiva la produzione italiana supererà qualitativamente la francese.

3/05/02
Negli Usa la “commissione zero” da parte dei vettori aerei alle Adv è quasi una consuetudine, comportando un addebito al cliente per il servizio prestato; ritenete che in Italia questa prativa avrebbe:
serie ripercussioni: 33%
metterebbe fuori mercato le agenzie più piccole: 35%
imporrebbe lo sviluppo di servizi alternativi: 32%
Commento: Le tre risposte suggerite al quesito proposto sono numericamente quasi uguali e ciò non suscita meraviglia poiché potrebbero anche essere lette di seguito, fornendo una unica risposta: serie ripercussioni, metterebbe fuori mercato le agenzie più piccole, imporrebbe servizi alternativi.

10/05/02
A seguito della consegna dell “Oscar del risotto 2002” si è aperto una disputa sull’utilizzo del burro o dell’olio nel risotto; ritenete che il burro sia:
indispensabile: 62%
burro o olio siano in funzione degli altri ingredienti: 17%
meglio l’olio perché più leggero: 21%
Commento: in maniera inconfutabile le risposte privilegiano la preparazione tradizionale.

17/05/02
Dopo alcuni mesi controversi gli alberghi di vacanza cominciano ad avere una visione più ottimistica, ritenete che la prossima stagione estiva rispetto alla precedente sarà:
migliore: 30%
stabile: 48%
peggiore: 22%
Commento: Sembra che il sentimento stia virando verso l’ottimismo, ci auguriamo che le risposte non si rivelino per essere troppo ottimistiche.

24/06/02
Gli italiani all’estero cercano principalmente la cucina italiana, trascurando quella locale. Ritenete che questa affermazione sia:
veritiera: 47%
un luogo comune 30%
errata: 23%
Commento: L’abitudine di trascurare la cucina locale per quella di origine trova conferma nelle risposte, anche se, siamo convinti, se avessimo proposto il medesimo quesito anni addietro avremmo avuto un consenso ancora maggiore sulla prima ipotesi.

7/06/02
Quale ritenete sia il miglior strumento per veicolare le inserzioni di lavoro:
giornale cartaceo: 40%
internet: 51%
newsletter: 9%
Commento: ci ha sorpresi il consenso ottenuto da internet, superiore a quello del giornale cartaceo. Sicuramente internet è uno strumento in crescita e sempre più utilizzato, siamo convinti però che il giudizio favorevole sia dipeso anche dall’aver effettuato il sondaggio sul sito; probabilmente se l’avessimo fatto sul giornale la risposta sarebbe stata diversa. Ottimo argomento di riflessione.

14/06/02
Il wireless per internet si sta espandendo nel mondo, ritenete:
sia una inutile complicazione: 12%
richieda un ingiustificato adeguamento impiantistico: 15%
sia la strada del futuro: 73%
Commento: il wireless ha ormai superato la fase di prova e come conferma il sondaggio si propone come strumento indispensabile per il prossimo futuro.

28/06/02
Alcune compagnie alberghiere americane hanno iniziato a consentire alla clientela business l’effettuazione gratuita delle chiamate telefoniche locali e nazionali. Ritenete sia:
inutile, considerando l’elevato numero di cellulari: 21%
un’intelligente operazione di marketing: 53%
una non giustificata assunzione di costi: 26%
Commento: In un momento in cui le aziende cercano di recuperare quote di mercato il marketing risulta premiante

21/07/02
Il breakfast cresce continuamente come qualità nella offerta degli alberghi; ritenete dovrebbe:
essere offerto gratuitamente: 39%
gratuitamente alla clientela business 31%
a pagamento 30%
Commento: Le risposte evidenziano che su questo argomento le opinioni sono differenziate, probabilmente suscettibili alle diverse realtà in cui operano gli alberghi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati