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Per Best Western il successo è “on the road” La catena, presente in Italia dal ’92, conta 126 soci

Di Job in Tourism, 4 Ottobre 2002

La Best Western è una delle più grandi catene di alberghi indipendenti in Italia e nel mondo. E’ una cooperativa senza fini di lucro che permette ai soci di conservare la propria autonomia gestionale pur godendo dei benefici dell’affiliazione. Il gruppo annovera 4.082 alberghi in 84 paesi per un totale di circa 309.371 camere. Sul territorio italiano e maltese sono presenti 126 hotel per un totale di circa 8.000 camere, dislocate in 84 località uniformemente suddivise tra città principali e selezionate stazioni turistiche al mare, ai laghi, alle terme e in montagna. Gli alberghi sono a tre e quattro stelle ed offrono una vasta gamma di servizi, sempre garantiti dalla migliore tradizione della qualità Best Western. Il fatturato aggregato degli alberghi Best Western Italia nel 2000 è stato di circa 400 miliardi. L'”idea Best Western” nacque dall’intuizione di M. K. Guertin, albergatore californiano, che a metà degli anni ’40 riconobbe i vantaggi di una collaborazione tra operatori del settore e si consorziò con altri 50 albergatori statunitensi, già sotto il nome Best Western, per offrire ai viaggiatori “on the road” un’accoglienza ospitale, un servizio accurato e prezzi non troppo alti. Best Western Italia vive ufficialmente dal 4 settembre 1982. Il successo dell’iniziativa fece immediatamente crescere il numero degli associati che nel 1985 divennero 42 con un numero complessivo di 3.837 camere disponibili. Tre anni dopo gli Hotels Best Western in Italia erano 62, per arrivare a 76 nel 1992. Negli ultimi anni la crescita è stata ancora più significativa ed ha permesso alla catena di raggiungere nel 1997 il traguardo dei 100 hotel associati. Attualmente il numero dei soci è 126. Una buona parte degli alberghi Best Western offre ai clienti sale adatte a meetings e convegni fino a 500 persone. Le strutture congressuali sono organizzate in modo da rispondere ad esigenze diversificate. Sono a disposizione locali adatti a riunioni di lavoro per poche persone in un’atmosfera accogliente e riservata, sale convegni di media capienza o ambienti più ampi con il supporto di tutti gli strumenti audiovisivi. Il sistema di prenotazioni Best Western consente ad agenti di viaggio e clientela individuale di effettuare prenotazioni per qualsiasi albergo della catena 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. A dieci anni dall’inaugurazione del CRO (Consolidated Reservation Office), Milano è divenuto il punto di riferimento dell’Europa mediterranea per le prenotazioni Best Western, coprendo le richieste provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Svizzera e Francia. Gli alberghi del Gruppo sono collegati via computer alla sede centrale, così da permettere alla Best Western di fornire ai clienti, tramite le linee verdi, informazioni sempre aggiornate e la conferma immediata delle loro prenotazioni. Con questo sistema inoltre da ciascun albergo è possibile fissare il proprio soggiorno presso altri alberghi Best Western, accedendo in tempo reale ai dati dell’albergo di destinazione. Il sistema di prenotazioni Best Western inoltre è interfacciato con tutti quelli delle principali Global Distribution System e consente alle agenzie di viaggi dotate di terminali GDS di prenotare direttamente gli alberghi del Gruppo.

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