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L’importanza del servizio nel turismo

Di Antonio Caneva, 11 Ottobre 2002

Sono stato invitato da Danilo Bellucci, l’organizzatore di Ladie’s drink 2002, la manifestazione riservata alle Bar Ladies, ad assistere al concorso che si è tenuto a Bibione, la scorsa settimana. Ero prenotato in un albergo che non cocoscevo, e che poi ho scoperto essere una delle miglioti stutture in cui ho soggiornato negli ultimi tempi. Come sempre, sono arrivato nel paesino veneto, trafelato e in ritardo per le ultime battute della contesa (questo anche grazie alle code che si incontrano a Mestre); ho trovato un posto per la macchina davanti all’albergo (meraviglioso!) e sono entrato per prendere possesso della camera. L’impiegato del ricevimento ha cercato il mio nome nella lista degli arrivi ed ha sentenziato: lei è prenotato nell’altro albergo della nostra società, qui vicino. Avevo i bagagli ed ero in ritardo e gli ho chiesto cortesemente di verificare con l’altro albergo, per evitare di perdere tempo. No, è sicuramente nell’altro albergo, mi ha confermato sicuro l’impiegato. Fortunatamente è intervenuta una receptionist, che successivamente ho scoperto chiamarsi Bianca, che spontaneamente e concretamente ha fatto una verifica ed ha appurato che non ero prenotato nell’altro albergo, fornendomi poi le informazioni necessarie. La morale è piccola, piccola, però secondo me significativa: spesso le persone che svolgono compiti di contatto non hanno la percezione dell’importanza del proprio lavoro. Nella situazione descritta si ricava che l’impiegato non vedeva l’ora di liberare il banco dalla mia presenza e che, tanto, se fossi andato nell’altroalbergo e non avessi (come non avrei) trovato la camera a me prenotata sarei comunque tornato. Succede spesso, viaggiando o organizzando i propri viaggi, di trovarsi in situazioni analoghe: l’importante è liberare il banco davanti a se. Ad esempio, nell’agenzia dove si prenota il biglietto, il banconista sbrigativo che fornisce informazioni approssimative e che, scocciato, non verifica quanto afferma, malgrado richieste di precisazioni, si rende forse conto dei problemi che può causare? Non è sufficiente avere delle belle strutture, accoglienti e attrezzate, il turismo è fatto di servizio e per fornirne uno adeguato ci vogliono più persone come la receptionist Bianca della situazione.

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