Job In Tourism > News > News > Necessità di unirsi per crescere

Necessità di unirsi per crescere

Di Filippo Pittalà, 3 Agosto 2001

La F.E.P.R.A.T. , Federazione Europea Professionisti della Ristorazione Alberghiera e del Turismo nasce nel gennaio del 1989 sotto l’impulso di professionisti del settore che hanno avvertito la forte necessità di difendere e promuovere le professionalità in declino, sacrificate sempre più a esigenze di carattere economico. Dopo le prime difficoltà iniziali, i soci fondatori hanno visto crescere e sviluppare in modo concreto questo ideale, consapevoli che necessitava una associazione, come la Fe.p.r.a.t. che non si limitasse allo svolgimento di manifestazioni, ma che con i propri mezzi diffondesse lo sviluppo della professione e della professionalità nelle strutture ricettive. E cosi, giorno dopo giorno, siamo stati incoraggiati ad andare avanti a favore di tutti coloro che, da una parte e dell’altra, non riescono a risolvere i propri problemi, legati al mondo alberghiero professionale. Intendo i datori di lavoro che riscontrano non poche difficoltà nel cercare personale qualificato e preparato e intendo quegli operatori professionali che, talvolta, non vedono riconosciuta, presso alcune strutture, un’adeguata retribuzione. Inoltre cerchiamo con il giornalino della federazione, Qui F.E.P.R.A.T., di sensibilizzare tutti gli operatori del settore specifico, affinché applichino l’alta qualità professionale sia nel servizio che nel trattamento dei propri collaboratori dipendenti. La particolare attenzione che dedichiamo alle problematiche inerenti il settore alberghiero e turistico in genere, giustificano la nostra ritrosia nell’organizzare manifestazioni, concorsi, spettacoli. Noi crediamo molto nelle conferenze informative, nei seminari formativi, nei corsi di aggiornamento e in tutte quelle attività che in un modo o nell’altro fanno riflettere sul lento declino delle professioni settoriali.

Questi sono alcuni dei numerosi motivi che spingono moltissimi professionisti seri e capaci ad aderire alla nostra associazione, perché sanno che al loro fianco c’è sempre qualcuno che li sorregge, li spinge, e li incoraggia, ed è certo che ovunque nel mondo un socio F.E.P.R.A.T. non è mai da solo. Difatti oggi difficilmente vediamo professionisti veri come, il Maestro di casa, la Governante, il Maitre d’hotel, lo chef de rang, eccetera sostituiti da giovani, diplomati o con qualche anno di esperienza. In molti casi si arriva a dare la responsabilità di direzione o di settore ad un conoscente di famiglia. Questa per noi non è professionalità. Per questo motivo dobbiamo lavorare molto, per frenare questa emorragia verso la non professionalità. I soci aderenti alla F..E.P.R.A.T. continuano la loro tenace fedeltà nel perseguire e diffondere la professionalità, sempre e dovunque, nelle sue più svariate forme; dal rapporto tra il datore di lavoro e il suo collaboratore e tra questi ultimi e la clientela, destinataria finale di quel servizio di qualità che anche la nostra associazione, indirettamente, contribuisce ad offrire.

Se chi legge questa breve presentazione ne condivide gli obbiettivi, è invitato ad aderirvi, la F.E.P.R.A.T. si sta impegnando per tutti gli addetti del settore. Un invito a tutte le associazione di categoria a riunirsi per combattere, il lento flagello del calo delle professioni.

Federazione Europea Professionisti della Ristorazione Alberghiera e del Turismo

Tel 349-7555515 Fax 06-23312632

e-mail feprat@feprat.it www.feprat.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati