Job In Tourism > News > Professioni > Maître in gara in Val Vigezzo

Maître in gara in Val Vigezzo

Di Carmine Lamorte, 29 Luglio 2011

Si è tenuta lo scorso 24 maggio la selezione nazionale del concorso Maître dell’anno 2011 per il Centro e Nord Italia. La manifestazione, svoltasi presso l’hotel Stella Alpina di Druogno in Valle Vigezzo (Verbania), ha così definito quattro degli otto maître finalisti, che parteciperanno alla finale del concorso nazionale indetto dall´Associazione maîtres italiani ristoranti e alberghi (Amira), in programma a Torino il prossimo novembre. L´evento di Druogno, in particolare, è stato organizzato dalla sezione Amira di Verbania, in un luogo consacrato al turismo delle valli ossolane: terra di magnifici prodotti agroalimentari, come il formaggio Bettelmat, il pane di Coimo e il vino Prunent Doc, nato da un vitigno autoctono con più di mille anni di storia.
Davanti a una attenta giuria, di cui ho fatto personalmente parte, hanno sfilato i rappresentanti di ben 13 sezioni Amira, che hanno preparato piatti alla lampada, il cui tema prevedeva il trancio e la cottura di un volatile. L´altissima professionalità di tutti i partecipanti ha fatto sì che solo alcune sfumature, o i colpi di gran classe di qualche concorrente, abbiano realmente fatto la differenza. Al termine della competizione, i giudici hanno così individuato, quali finalisti della manifestazione nazionale di ottobre a Torino, i seguenti maître: Giuseppe Di Bella, per la sezione Trento-Bolzano, con il piatto «Petto di anatra su letto di verze con funghi porcini, frittelle allo speck e prugne al Marsala»; Leonigio Vergaro, della sezione di Sanremo, con la sua «Quaglietta primavera con pesche-noci marinate al pepe e cipolla rossa di Tropea farcita e flambata al Porto»; Giuseppe Lombardo, della sezione Milano-Laghi, con un´«Anatra al sale in salsa di fondente e Calvados»; e Mirko Rainer, della sezione estera Ticino, con il piatto «Galletto Mugellese allo spiedo, flambato e servito con tortino di patate e spinaci freschi».
Le premiazioni si sono poi svolte alla presenza, oltre che delle autorità locali e provinciali, che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione, anche del presidente nazionale Amira, Raffaello Speri, del vicepresidente vicario Claudio Recchia e del gran maestro cancelliere Amira, Valerio Beltrami.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati