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Le messaging app per fidelizzare i clienti

Di Job in Tourism, 8 Dicembre 2019

Gli sms e le messaging app stanno guadagnando sempre più terreno anche nell’ambito della customer experience in hotel. A dirlo è una ricerca commissionata da Zingle, giovane azienda tecnologica attiva proprio in questo campo: il 45% dei circa 1.100 interpellati ha infatti risposto che, nel comunicare e riportare una questione relativa al soggiorno in hotel, preferisce questi mezzi rispetto a mail, telefono e a parlare di persona (preferiti invece dal 19%), mentre un altro 36% ha risposto ‘forse’.
Ma non è il solo risultato interessante dell’inchiesta. Emerge infatti anche la difficoltà a comunicare: solo il 25% degli ospiti, infatti, riportano alla struttura un problema che ha influito sulla propria esperienza di soggiorno, e quasi il 50% invece non lo fa perché non trova una modalità facile o semplicemente perché non ama il confronto diretto, magari alla reception. Eppure si tratta di una questione importantissima per fidelizzare i clienti: il 42% degli ospiti, infatti, spiega che ritornerebbe volentieri in un hotel in cui la risoluzione immediata di un problema abbia trasformato un’esperienza negativa in una invece positiva.

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