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La Campania a Unter den Linden

Di Antonio Caneva, 17 Marzo 2006

Domenica mattina, Berlino dorme ancora dopo una serata di divertimenti, i rari passanti si mescolano ai turisti che, incuranti del gelo, fotografano la porta di Brandeburgo: icona e memoria storica. Prima di andare all’aeroporto di Tegel non mi sono voluto perdere la possibilità di fare due passi a Unter den Linden in cui risiedono due dei più begli alberghi della città: il Westin Grand con la sua imponente scalinata, dove sono entrato per riscaldarmi, e l’Adlon Kempinski, dove non ho avuto la stessa fortuna, accerchiato com’era da un enorme schieramento di forze di polizia presenti per salvaguardare la permanenza di chissà quale personaggio.
Un vento crudele spazza la via, insistenti minuti fiocchi di neve entrano attraverso il bavero del cappotto, tirato su per difendersi; il cielo grigio come più grigio non si può. Da lontano un gruppetto di ragazze, possibili turiste congelate che, al mio avvicinarsi, si scompone, permettendo a una di queste di avvicinarmi porgendomi un volantino. Per cortesia l’ho preso (mi fanno sempre pena le persone che devono distribuire volantini che la gente rifiuta) e svogliatamente ho dato un’occhiata: con una bella foto a colori di spiagge e mare promuoveva “Kampanien”, cioè la nostra Campania. Ho sfogliato il pamphlet ed effettivamente era ben studiato, aveva tutte le componenti di un corretto richiamo promozionale che gioca sulle leve della natura, del sole, della cultura, dell’italianità, fornendo così un efficace strumento d’informazione che il lettore avrebbe potuto approfondire seguendo le indicazioni allegate.
Per l’Itb ho vissuto a Berlino giorni in cui, per la promozione, si è fatto di tutto e di più; l’intero mondo era presente con investimenti astronomici che però, essendo tutti strillati, tendevano a elidersi e quindi mi è sembrata una cosa intelligente una piccola azione, a basso costo, pensata per intercettare i possibili viaggiatori in un momento in cui, con quel gelo attorno, erano particolarmente sensibili ai colori solari.
Noi tutti tendiamo piuttosto a pensare ai massimi sistemi e, talvolta, corriamo il rischio di non considerare con adeguata attenzione le piccole, importanti cose che ci passano sotto il naso.

The Region Campania in Unter den Linden

Sunday morning: Berlin is still sleeping after a night of fun; rare passers by mingle with the tourists taking pictures of the Brandenburg Gate, the historical icon, careless of the biting cold. Before driving to the Tegel airport I did not miss the opportunity to take a stroll in Unter den Linden, home to two of the most beautiful hotels ever: the Westin Grand, with its imposing stairs, where I took refuge to warm myself up, and the Adlon Kempinski where I could not enjoy the same privilege, surrounded as it was by massive police security forces there to protect some vip visitor.
A harsh wind was sweeping the street, minute snowflakes made their way through the upturned coat collar, and the sky was greyer than grey. In the distance I saw a group of young women, possibly freezing tourists, who disbanded as I got closer, allowing one of them to approach me and hand out a pamphlet to me. I accepted it out of courtesy (I always feel sorry for those who stand in the street handing out leaflets people refuse) and took a lazy look at it. With a nice colour photo of beaches and sea, it promoted “Kampanien”, that is, our Campania! I went through the pamphlet, and saw that it was truly well designed; it included all the components of a correct promotional message, playing on the levers of nature, sunshine, culture, Italian warmth, and was an effective vehicle for information, also providing readers with indications for seeking more detailed additional news.
On the occasion of the ITB I was in Berlin for days, and saw just about every form of promotion under the sun; the whole world was present with astronomical investments, which, however, tended to offset each other in their loudness. I therefore especially appreciated a small, low-cost action aimed at intercepting any possible travellers at a moment when they were made particularly sensitive by the freezing cold.
We all tend to think in term of ‘maximum systems’, and sometimes risk not to pay adequate attention to the small important things we have before our eyes.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

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