Job In Tourism > News > News > Itinera: parte la XII edizione del Master in gestione e sviluppo dei servizi turistici

Itinera: parte la XII edizione del Master in gestione e sviluppo dei servizi turistici

Di Giorgio Bini, 10 Dicembre 2004

L’area “Alta Formazione” di Itinera Centro internazionale di Studi Turistici è per vocazione e mission particolarmente attenta e orientata alle dinamiche del mercato delle professioni turistiche. Itinera, infatti progetta attiva e gestisce corsi di alta formazione e Master, in collaborazione con le università, realizzando così percorsi formativi all’avanguardia per le importanti competenze spendibili nel settore turistico.Nel 2005 Itinera gestirà con l’università di Bologna – Facoltà di scienze statistiche – sede di Rimini- la XII edizione del Master in gestione e sviluppo dei servizi turistici: le iscrizioni sono già aperte e verranno chiuse i primi di febbraio
Incontriamo il Direttore di Itinera il Dott. Luca Gasparini che ci illustra le caratteristiche di questo Master
“Il Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici ha come obiettivo la formazione di professionisti del management e dell’organizzazione dei processi di sviluppo turistico destinati ad inserirsi a livello dirigenziale nel settore privato e pubblico. E’ un Master Universitario di I livello e vanta 12 anni di esperienza nella formazione di risorse manageriali e dirigenziali che effettivamente si inseriscono ed operano con successo nelle imprese e in organizzazioni private e/o pubbliche, a diverso livello, nel sistema turistico nazionale e internazionale. Particolare attenzione è posta, nelle materie di insegnamento, alla produzione e all’intermediazione di beni e servizi destinati al turista, nei differenti comparti produttivi (ricettività, ristorazione, pacchetti di viaggio e soggiorno, trasporti, servizi ricreativi e di accoglienza). Ai servizi alle imprese (marketing, analisi economico finanziaria, comunicazione, ricerche di mercato, gestione delle risorse umane),alla gestione e promozione pubblica (enti nazionali e locali, Aziende di Promozione, sedi di pianificazione e programmazione, ecc.)”
DOMANDA: A chi è rivolto questo Master?
RISPOSTA: ssendo un Master universitario, si rivolge a laureati in Scienze Statistiche, Economia, Lingue e Letterature Straniere, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia ed equipollenti. L’accesso al Master è subordinato al superamento di una prova di selezione.
D: Cosa ci può dire relativamente alle reali possibilità di inserimento nel mondo delle professioni del management turistico: ritiene che questo master rappresenti una risposta concreta?
R: Ritengo di sì, questo anche grazie ad una serie di fattori strategici, come ad esempio l’alto livello della progettazione dei moduli formativi e delle docenze del Master: una progettazione e docenza che riesce realmente a concretizzare l’incrocio tra gli importanti apporti dei modelli teorici e il pragmatico mondo della quotidiana operatività aziendale.
A tale riguardo desidero sottolineare, la validità scientifica di questo Master, garantita e monitorata dal Professor Attilio Gardini della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna direttore del Master che, dal momento in cui ne ha progettato e attivato la prima edizione(12 anni fa), ne ha sempre attivamente migliorato il percorso.
Per quanto invece riguarda le dirette opportunità di inserimento nel mercato del lavoro delle professioni del settore turistico, io stesso rappresento una prova dei risultati positivi di questo master in quanto sono un ex-allievo: consegui i il titolo del Master in gestione e sviluppo dei servizi turistici alcuni anni fa se non erro alla sua 4° edizione.
Inoltre un’adeguata programmazione temporale e articolazione delle modalità didattiche completano il quadro positivo: il Master, in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici dura una anno, 1.500 ore complessive distribuite tra attività d’aula, seminari, work shop, visite guidate, ore di studio individuale, project work e 500 ore di stage aziendale, presso enti ed aziende pubbliche e private. Inoltre il Master.
Questo è un Master universitario e, in quanto tale, attribuisce 63 crediti formativi universitari.
Le lezioni del Master, che si terranno presso la sede dell’ l’università di Bologna – Facoltà di scienze statistiche – sede di Rimini, prevedono una varietà di stili di docenza e di metodi didattici. Oltre alle lezioni teoriche tenute da docenti universitari, per favorire l’apprendimento vengono inserite nella formazione anche casi di studio, seminari, lavori di gruppo e discussioni.

Itinera -Centro Internazionale di Studi Turistici- 0541.753.811 – via Monterotondo, 4 – 47900- Rimini www.itinera.rimini.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati