Job In Tourism > News > News > Investire nell’ecoturismo

Investire nell’ecoturismo

Di Novella Cogliati, 28 Febbraio 2003

Valorizzare economicamente e a livello mondiale le foreste tropicali primarie all’interno di una logica che ne promuova la salvaguardia e la conservazione: questo l’obiettivo condiviso dei partecipanti alla conferenza stampa “Kel12 Dune, Touring Viaggi e il Tucano Viaggi Ricerca: Trust the Forest e il turismo per le foreste”, tenutasi alla Bit martedì 18 febbraio.
A conclusione del forum, animato da Gustavo Gandini della Fondazione Trust The Forest, Alberto Addis di Kel12 Dune, Cristina Bava del Tucano Ricerca, Gianluca Rubino di Touring Viaggi e Francesco Bertolini di Sda Bocconi, è emerso come il conflitto, apparentemente insanabile, tra conservazione del territorio e logiche economiche possa risolversi in un’alleanza ricca di opportunità per le imprese più attente alla questione ecologica e ai suoi effetti sui mercati economici.
<>.
La foresta dell’Ipassa Mingoulì Langoué, obiettivo dell’azione di Trust the Forest, si estende nella zona nord-orientale del Gabon. Scoperta solo alla fine degli anni ’90, oltre a ospitare cascate di bellezza spettacolare, corsi fluviali e una sterminata varietà di piante, molte delle quali ci regalano un quarto delle medicine che utilizziamo per combattere l’aids, il cancro e la malaria, è abitata da una delle più numerose popolazioni di gorilla, scimpanzé, mandrilli, elefanti e bufali visibili sulla terra. <>, chiarisce Gandini.
Il progetto oggi annovera tra i suoi partner numerose associazioni, fondazioni, agenzie nazionali e internazionali. La collaborazione con tour operator come Kel12 Dune, Touring Viaggi e Il Tucano Viaggi Ricerca è un importante esempio del possibile ruolo del mondo del turismo, e più in generale delle imprese, nella tutela del pianeta.
<>, dichiara Alberto Addis, aggiungendo che Kel12 <>. Tenendo ben saldo il punto che il decollo di una qualsiasi forma di ecoturismo debba essere <>.
Sulla stessa linea Gianluca Rubino: <>.
<>, continua Cristina Bava, di Tucano Viaggi. <>.
Infatti, allo scopo di ampliare l’area protetta e renderla produttiva per le popolazioni locali,
il tour operator devolve a Trust the Forest una parte del costo del viaggio e inoltre rilascia in dono al viaggiatore stesso un certificato che attesta un diritto di tutela su un metro quadrato di quella specifica area di foresta.
<>, aggiunge il professor Bertolini di Sda Bocconi, <>. Anche le imprese possono legare la conservazione della foresta a prodotti e servizi, trasferendo su questi il valore economico della foresta stessa. Il mondo del turismo si affianca così a quello dell’impresa <>.

Gli sponsor di Trust the Forest
Gruppo Cordenons SpA
Tbwa Italia
Inferentia Dnm
Pricewaterhouse Coopers
Sda Bocconi
KEL12 Dune
Touring Viaggi – Touring Club Italiano
Il Tucano Viaggi Ricerca

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati