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Dalle terme euganee riflessioni sul futuro

Di Antonio Caneva, 7 Marzo 2003

Mentre lo scorso fine settimana ero ad Abano/Montegrotto Terme ho appreso la notizia che l’incremento del prodotto interno lordo nel 2003 é stato dello 0,4%
Non c’é suggestione maggiore di quella che si ricava dal bagno termale all’aperto in inverno; anche solo la sensazione di essere immersi nell’acqua calda che sprigiona volute di vapore giustifica un viaggio alla terme euganee. I fanghi poi, anche se effettivamente non hanno un aspetto invitante, rappresentano una realtà importante dell’economia della zona, un mondo ricco di possibilità e proposte che, in genere, sfuggono al normale turismo.
Mi crogiolavo nell’acqua calda riflettendo sul misero 0,4% e ponendomi domande sulla prossima stagione. Avevo parlato con alcuni operatori della zona, preoccupati forse più della grave crisi della Germania (da cui tradizionalmente proviene il principale flusso turistico gravitante sull’area) che non dei modesti risultati nazionali, e mi dicevano di un 2002 in flessione sul 2001 e delle incognite gravanti sulla stagione attuale.
Un brivido: il calo del lavoro vuol dire anche minori investimenti e, come da un accordo specifico in quell’area, la possibilità di sospendere il personale.
Effettivamente viviamo nel nostro paese, come peraltro nel resto del mondo, un periodo di grande incertezza e mi rendo conto che negli ultimi tempi chiunque tratti di turismo con serietà non possa sottovalutare i messaggi negativi che regolarmente ci raggiungono. Guardando in giro però ci si accorge che, in generale, il sistema sta rispondendo con energia: le strutture stagionali si stanno organizzando per le riaperture, migliorando e integrando le offerte; nuove aperture sono programmate o si stanno avviando a compimento; gli organizzatori di viaggi sono in piena attività; i giovani guardano con attenzione al turismo come opportunità di lavoro.
Dovendo fare una scommessa, banalmente direi che quest’anno, soprattutto con prenotazioni dell’ultimo minuto, l’attività non sarà inferiore a quella del precedente e che l’Italia godrà della sua posizione geografica e della riscoperta di tanti tesori trascurati, negli ultimi tempi, a favore di mete lontane.
Tra 10 mesi sarò ancora qui, o almeno lo spero, e sono convinto che porterò a casa il premio della scommessa che consiste, per me come per tutti coloro che sono attivi nel settore, nel poter continuare a svolgere con serenità e buone prospettive la propria attività.

From the Euganean baths: reflecting on the future

When I was at Abano/Montegrotto Terme last week, I heard the news that the Italian gross domestic product growth had been 0.4%.
Nothing can parallel the suggestiveness of an open-air thermal bath in winter: the feeling of being soaked in hot water while plumes of steam are released in the air can by itself justify a trip to the Euganean baths. And the mud-baths, as little attractive as they may look, constitute an important asset for the local economy – a world offering plentiful opportunities and proposals which are often missed by conventional tourism.
I was relaxing in the warm water, reflecting on that meagre 0.4%, and wondering about the coming season. I had spoken with a few local operators, who were worried maybe more by the serious crisis in Germany (where the main flow of tourists to that area traditionally comes from) than by the scanty results of our country, and they told me that in 2002 business had declined from 2001, and about the uncertainties weighing on this year’s season.
I shivered: a drop in business also means smaller investments and, based on a specific agreement applicable to that area, the possibility to suspend personnel from service.
In our country, as indeed in the rest of the world, we are truly going through a period of great uncertainty, and I am aware that in recent times anybody who works in tourism seriously cannot have underrated the negative signals we are regularly exposed to. If we look around, though, we realise that the system is generally responding with vigour: the seasonal establishments are organising to reopen, improving and complementing their offers; new projects are being planned or started; travel organisers are in full operation; young people look at tourism as an employment opportunity.
If I had to make a bet, I would plainly say that this year – particularly with last-minute bookings – business will not be worse that last year, and Italy will benefit from its geographical position and the rediscovery of many treasures which had recently been neglected in favour of far-off destinations.
In ten months’ time I will still be here, or so I hope, and I am convinced that I will cash in the jackpot of my gamble, which – for me as for all those who work in tourism – amounts to having the possibility to keep on working with peace of mind and positive prospects.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

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