Job In Tourism > News > News > Innovative proposte di marketing in rete

Innovative proposte di marketing in rete

Di Massimiliano Sarti, 20 Luglio 2007

Offrire un servizio informatico che non si limiti a fornire strumenti a elevato contenuto tecnologico, ma che sappia anche integrare le risorse in un network capace di moltiplicarne le potenzialità commerciali. È l’idea alla base delle soluzioni web proposte da Titanka! spa, giovane società della Repubblica di San Marino, che in soli sette anni è riuscita a diventare un punto di riferimento importante per il mercato delle piccole-medie imprese e, in particolare, delle strutture alberghiere della costa romagnola. Specializzata nella realizzazione di siti internet, nonché nello sviluppo di soluzioni di web marketing, Titanka! spa vanta oggi più di 1.800 clienti, di cui circa un migliaio sono strutture ricettive.
«Agli operatori dell’industria dell’ospitalità», spiega il responsabile web marketing & seo, Ronnie Pavani, «offriamo un’ampia serie di servizi, che spaziano della realizzazione del sito internet all’inserimento dell’albergo in portali di ricerca tematici specificamente dedicati a singole aree geografiche o target turistici. L’ultimo dei nostri prodotti è un innovativo sistema di web booking dinamico, studiato appositamente per soddisfare le più complesse e articolate esigenze di pricing degli albergatori». Il nuovo sistema di prenotazioni on-line è nato alla fine del 2006 in concomitanza con il lancio di adriabeach.net, il portale dell’Associazione italiana degli albergatori di Rimini, creato e realizzato proprio da Titanka! spa. «I nostri clienti ci avevano richiesto un software capace di andare incontro alle molteplici necessità degli operatori riminesi», prosegue Pavani. «Normalmente, infatti, gli ospiti delle strutture della riviera romagnola ricercano, oltre alla camera, numerosi prodotti aggiuntivi, che spaziano dalla pensione completa ai servizi balneari. Particolarmente articolate sono, poi, anche le politiche di pricing applicate ai minori di 18 anni. È nato in questo modo un motore di web booking, al contempo semplice da utilizzare e in grado di prevedere l’inserimento di un numero considerevole di variabili. Un servizio che ora pensiamo di proporre come prodotto a sé stante: un’utile finestra facilmente inseribile sia all’interno del sito web di qualsiasi hotel, sia sulle pagine dedicate alla prenotazione di altri portali di ricerca alberghiera». Ma il vero vantaggio competitivo dell’offerta della società sanmarinese consiste nella possibilità d’integrare tra loro varie risorse promozionali: «Titanka! spa è in grado di seguire i clienti dalla registrazione del dominio alla creazione del sito web personalizzato, fino alla realizzazione di articolate campagne di marketing web-based», conclude Pavani. «Il nostro team, infatti, ha ideato e gestisce alcuni portali di promozione turistica tra cui il già citato adriabeach.net, nonché abcrimini.com, anch’esso dedicato alla costiera romagnola, il generalista ricercahotel.com e abccongressi.com, che racchiude l’offerta convegnistica dei venti maggiori poli fieristici italiani. Una campagna promozionale completa prevede perciò l’inserimento della struttura anche nei portali più adatti alle caratteristiche dell’hotel, in modo da moltiplicare esponenzialmente la visibilità dell’albergo. Grazie al nostro sistema di web booking integrato in tutti i nostri siti, l’operatore può, inoltre, aggiornare contemporaneamente prezzi e disponibilità delle proprie camere in tutti i nostri motori di ricerca».
Con questa strategia innovativa, Titanka! spa conta di espandere il proprio mercato soprattutto in aree omogenee alla riviera romagnola, come la Toscana e le Marche e, grazie al suo portale dedicato al congressuale, anche in Lombardia.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati