Job In Tourism > News > Libri > In libreria – Olio puro succo d’oliva

In libreria – Olio puro succo d’oliva

Di Anna Goffi, 23 Giugno 2006

Luigi Caricato
Olio puro succo d’oliva
Guida illustrata agli extravergini d’Italia e del mondo
Editore Tecniche Nuove
Pagine 184
¤ 24,90

È un libro completo, ma soprattutto bello da sfogliare per le numerose ed eleganti illustrazioni, questo testo sull’olio di oliva di qualità, scritto dall’oleologo Luigi Caricato, che sull’olio di oliva ha firmato già 14 volumi. Uno di quei libri che, se fosse vicino il Natale, sarebbe da regalare a tutti gli amici, certi di far loro cosa gradita, perché appaga gli occhi e il desiderio di sapere. Con un linguaggio chiaro e divulgativo, ma al tempo stesso rigorosamente scientifico, il volume offre uno spaccato completo su quanto concerne l’olio extravergine di oliva: dalle note storiche a quelle agronomiche ed espressamente tecniche, fino agli aspetti salutistici che, partendo da basi leggendarie, sono stati poi supportati da dati scientifici.
L’autore prende in considerazione anche i temi gastronomici, con un intero capitolo che riguarda le istruzioni per l’uso dell’olio a tavola e in cucina, oltre a esaminare tutte le zone olivicole del mondo, partendo dall’Italia, regione per regione, fino al resto dei paesi produttori, da quelli di area mediterranea a quelli del cosiddetto nuovo mondo quali Cile, California e Australia.
Scritto in collaborazione con l’agronomo Alberto Grimelli e con Marcello Scoccia e Fabrizio Vignolini, rispettivamente capo panel e direttore di Onaoo (Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva), che hanno curato la parte relativa alle degustazione e alle tecniche di analisi sensoriale, il libro offre l’occasione per il lettore curioso, oltre che per i fruitori professionali del prodotto e gli operatori del settore, di approfondire un alimento che la scienza medica definisce «nutraceutico», ovvero un mix di nutrimento e farmaco. Ed è proprio attraverso Olio puro succo di oliva che è possibile oggi avere le informazioni più corrette e attendibili, scoprendo che profumi, sapori e aspetti nutrizionali sono aspetti imprescindibili di un prodotto di qualità perché, se l’olio non è buono, non lo è né al gusto né per la salute.
Una guida indispensabile per districarsi tra i tanti luoghi comuni, che invece confondono le idee, e per poter fare una scelta consapevole, avendo le giuste conoscenze per non scegliere mai più una bottiglia d’olio qualsiasi. Tra i libri sull’olio scritti recentemente da Luigi Caricato, figura anche L’olio della conversione, un romanzo vigoroso su Giuseppe da Copertino, edito da Besa, in vendita a 14 euro.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati