Job In Tourism > News > News > In libreria – L’extravergine – Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata – 2005

In libreria – L’extravergine – Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata – 2005

Di Anna Goffi, 18 Febbraio 2005

Marco Oreggia (a cura di)
L’extravergine – Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata – 2005
Cucina & Vini Editrice
Pagine 704
€ 25

Uno strumento di conoscenza non solo riguardante il territorio italiano, ma allargato all’intero pianeta. È la grande novità della quinta edizione di questo libro che spinge la propria visuale oltre qualsiasi orizzonte. La filiera dell’olio viene interamente svelata a neofiti ed esperti, considerandone tutti gli aspetti, anche i più reconditi.
Infatti, dopo aver tracciato un breve profilo storico dell’oliva, vengono prese in esame la pianta e le sue innumerevoli varietà, per poi passare ai sistemi di allevamento fino all’uso delle olive e dell’olio in tavola. Inoltre sono presenti 449 aziende selezionate dopo circa 3mila assaggi, di cui 318 considerate l’eccellenza delle produzioni italiane e altre 48 valutate ottime con una più sintetica segnalazione, mentre il panorama internazionale è rappresentato da 83 realtà produttive selezionate in 15 Paesi del mondo.
Nuovi articoli tematici sono stati aggiunti, rispetto alla guida del 2004, oltre ad aggiornate cartografie delle zone olivicole mondiali e delle Denominazioni di origine protette europee riconosciute.
Anche nella quinta edizione torna la Top 15 che evidenzia le più interessanti realtà del comparto oleario, riconosciute come migliori interpreti tra le produzioni olivicole mondiali.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati