Job In Tourism > News > News > In libreria – 14/02/2003

In libreria – 14/02/2003

Di Job in Tourism, 14 Febbraio 2003

Gabriela Brunner, Chiara Macconi, Mariapaola Parma
COSA VUOI FARE DA GRANDE?
Guida alla formazione e all’orientamento professionale

Ed. Le Monnier
319 pagine, 18 euro

La domanda è classica, e non si rivolge soltanto ai bambini ma anche a giovani adulti indecisi sulle scelte professionali, anche perché le informazioni sulle diverse opportunità non sono sempre facilmente accessibili. Questo testo, “per Thomas che cresce e per chi si dovrà indovinare il futuro”, come recita la dedica, si propone di aiutare i giovani, le famiglie e gli operatori del settore a orientarsi nel mondo delle professioni.
Si tratta di un agile e utile strumento di consultazione diviso in tre sezioni: “Prima del viaggio”, una “panoramica in movimento del mondo della formazione” che esamina i motivi che oggi rendono così difficili le scelte; poi “Una bussola per orientarsi”, che fornisce criteri di autovalutazione, basandosi sul presupposto che “l’orientamento è un processo continuo”; infine “Le figure professionali del domani”, che è la parte centrale del libro, composta da 200 schede divise in 20 settori elencati in ordine alfabetico, analizza con grande chiarezza e ampiezza le figure professionali maggiormente richieste nel futuro, precisando le competenze e attitudini necessarie per tali ruoli, e fornendo tutte le informazioni sul percorso da compiere per accedervi.
Le tre sezioni sono contraddistinte anche graficamente da una diversa gradazione di colore che facilita la consultazione.
Molto ricca la parte dedicata al mondo del turismo, che appare tra i più fecondi di nuove opportunità per i giovani alla ricerca di lavori interessanti. In questo ambito, si profilano diverse nuove figure professionali a cui sono dedicate esaurienti schede.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati