Job In Tourism > News > News > In libreria – 07/02/2003

In libreria – 07/02/2003

Di Job in Tourism, 7 Febbraio 2003

Gavino Maresu
IL SISTEMA DEI CONGRESSI E DEGLI EVENTI AGGREGATIVI
Ed. Hoepli
276 pagine, 15 euro

Roberto Gentile
AGENZIE DI VIAGGI E NETWORK
Ed. Hoepli
211 pagine, 14 euro

“Turismi e Turisti” è una nuova collana, diretta da Giorgio Castoldi e Giuseppe Aiello, della casa editrice Hoepli, dedicata a temi molto interessanti per chi vive e lavora nel mondo del turismo. Gli argomenti sono molto specifici, e gli autori sono noti manager del settore e docenti di livello universitario. Destinatari, gli operatori del turismo e gli studenti delle facoltà universitarie del ramo. “Questo è un settore che sta cambiando moltissimo”, spiega Marisa Barbaccia, curatrice della collana. “C’è un vuoto informativo per quanto riguarda le nuove realtà, e questi testi lo possono colmare”.
Dopo “50 anni di tour operating in Italia” di Franco Rosso, e “Turisti” di G. Castoldi, sono usciti altri due interessanti volumi. “Il sistema dei congressi e degli eventi aggregativi” è di Gavino Maresu, che è stato direttore tecnico e dirigente di importanti tour operator, ora docente di Gestione delle imprese e degli eventi turistici presso l’università di Genova, e di discipline turistiche nei corsi di formazione professionale, oltre che autore di articoli e inchieste sul turismo. Ha scritto un testo molto articolato e puntuale, che affronta tutti gli aspetti basilari del mondo dei congressi, dall’economia alla legislazione, dal mercato al marketing. Uno strumento prezioso per tutti gli operatori congressuali.
“Agenzie di viaggi e network” di Roberto Gentile (che tra l’altro è stato nostro collaboratore) è un libro che si deve alla grande esperienza dell’autore, laureato in medicina, ma da sempre appassionato di viaggi. Dopo aver ricoperto incarichi manageriali in Alpitour, Club Méditerranée e I viaggi del ventaglio, Gentile è stato socio fondatore di Frigerio Viaggi Network, di cui è anche amministratore delegato. Il testo si occupa con stile brillante delle nuove tendenze della distribuzione turistica in Italia, analizzando nei dettagli i nuovi canali, le nuove formule, i trend, e in particolare raccontando l’interessante storia di Frigerio Viaggi. Utilissimo per scoprire la dinamica realtà del settore, il volume è anche arricchito da alcune significative interviste.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati