Job In Tourism > News > Professioni > In attesa del sessantesimo anniversario

In attesa del sessantesimo anniversario

Di Marco Bosco, 31 Ottobre 2008

Visibilità e apertura al pubblico esterno: sono questi i leitmotiv dell’edizione 2008 del convegno e concorso nazionale Aibes che si terrà a Sanremo, presso il centro polifunzionale Palafiori, dal 4 all’8 novembre. «L’idea», spiega il vicepresidente dall’associazione, Angelo Borrillo, «è quella di proporre le nostre iniziative a un pubblico più vasto rispetto al semplice insieme dei nostri soci e sostenitori. Per questo motivo, per la prima volta nella storia di Aibes, abbiamo deciso di coinvolgere nella nostra kermesse annuale nazionale non solo le tradizionali aziende sostenitrici, ma anche altre imprese specializzate in apparecchiature e prodotti da bar. Con loro abbiamo dato così vita a un fitto programma di master, tenuti dai nostri soci e aperti anche al pubblico esterno».
L’obiettivo del progetto visibilità è ambizioso: attirare a Sanremo oltre 500 visitatori esterni. «Siamo coscienti, però, che questo è solo l’anno di lancio del nuovo programma: considereremo perciò soddisfacente qualsiasi risultato riusciremo a ottenere», prosegue Borrillo. «Le novità, inoltre, non finiscono qui: tra le iniziative in programma per il prossimo futuro, di cui discuteremo durante l’assemblea generale, c’è anche la prevista nomina di un responsabile giovani Aibes, il cui compito sarà quello di promuovere e valorizzare la professionalità dei barman emergenti, di età compresa tra i 25 e i 30 anni».
Da non dimenticare, inoltre, che il convegno di Sanremo sarà quello che precederà l’anno di celebrazioni per il sessantesimo anniversario dell’associazione. «A questo proposito», aggiunge Borrillo, «dopo aver studiato il nuovo logo Aibes 1949, che intende proprio rendere omaggio ai nostri primi 60 anni, abbiamo intenzione di lanciare un’originale linea di prodotti con il marchio dedicato all’anniversario. Tutti i prodotti, capi d’abbigliamento e oggettistica varia, saranno, tra l’altro, disponibili anche on-line. Durante il convegno nazionale, inoltre, presenteremo pure la nuova divisa: un’uniforme pensata non solo per celebrare il nostro sessantesimo, ma anche per conferire all’associazione un look più aggiornato, dinamico e al passo coi tempi».
Intenso, infine, pure il programma per il tempo libero. «Oltre alla tradizionale escursione riservata agli accompagnatori dei nostri soci, che quest’anno avrà come destinazione Montecarlo, abbiamo organizzato tre serate diverse per altrettanti momenti di divertimento», conclude Borrillo. «Anche in questo caso, in linea con la nuova strategia tesa ad aumentare la visibilità dell’associazione, abbiamo pensato di coinvolgere il pubblico esterno: la prima serata, prevista al Morgana, un locale di Sanremo, sarà così una festa a cui, almeno nella seconda parte, potranno partecipare anche i non soci Aibes. La seconda giornata terminerà invece con una puntata al casinò, mentre per la terza è prevista la tradizionale cena di gala a conclusione del convegno».

Il programma di convegno e concorso

Martedì 4 novembre
Ore 9.00: riunione consiglio
Ore 11.00: coffee break
Ore 11.15: ripresa lavori
Ore 12.30: aperitivo e lunch
Ore 15.00: assemblea generale dei soci Aibes;
escursione a Montecarlo per gli ospiti
Ore 20.30: aperitivo e dinner

Mercoledì 5 novembre
Ore 8.30: esame scritto categoria “Miglior barman dell’anno”;
esame scritto e orale categoria “Premio Angelo Zola”;
concorso emergenti – cocktail classico Iba
concorso Aibes domani – categoria frozen
Ore 11.00: premio Angelo Zola, categoria fancy
Ore 12.30: aperitivo e lunch
Ore 14.30: concorso categoria free per capi barman e barman;
decoration show
Ore 20.30: aperitivo e dinner

Giovedì 6 novembre
Ore 9.00: mattinata e lunch liberi per delegati e ospiti;
riunione consiglio
Ore 10.00: riunione consiglio e soci sostenitori
Ore 12.30: aperitivo e lunch buffet per consiglio, addetti ai lavori e soci sostenitori
Ore 15.00: concorso flair
Ore 19.00: premiazioni
Ore 21.30: aperitivo e dinner di gala

Venerdì 7 novembre
Rientro nelle proprie sedi

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati