Job In Tourism > News > Risorse umane > Formazione 5 stelle lusso

Formazione 5 stelle lusso

Di Marco Beaqua, 24 Ottobre 2008

Un master in five stars hotel management, capace di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo e ispirato alla didattica delle grandi scuole di hôtellerie svizzere: è questo il nuovo progetto lanciato dal Forte Village resort di Santa Margherita di Pula, in collaborazione con la Luiss business school di Roma. I corsi prenderanno il via a gennaio 2009 e saranno finalizzati alla formazione di figure professionali in grado di ricoprire, fin da subito, posizioni manageriali di rilievo nel segmento dell’ospitalità di lusso italiana e internazionale.
«L’industria dei viaggi e del turismo fornisce un elevato numero di posti di lavoro in tutto il mondo e presenta importanti prospettive di crescita e sviluppo nel prossimo futuro», spiega il managing director del Forte Village, Lorenzo Giannuzzi, che ha fortemente voluto questa iniziativa. «Stando ai dati del World travel & tourism council, entro il 2013 saranno oltre 250 milioni le persone impegnate in questo settore: vale a dire l’8% della popolazione lavorativa mondiale. La domanda di figure ad alta professionalità e specializzate nel turismo è quindi in costante crescita, soprattutto nel segmento lusso, che da anni svolge un ruolo trainante per l’intera industria».
Il master si svolgerà, in particolare, all’interno della Business school by Forte Village, che si trova nel comune di Pula, in una moderna struttura inserita in un campus dotato di auditorium, impianti sportivi, giardini e alloggi per studenti.
«Il costante riferimento al segmento luxury», prosegue Giannuzzi, «costituisce il principale elemento di originalità e forza del nostro master dedicato a giovani laureati e diplomati, ma anche a professionisti del turismo già impegnati in ruoli di responsabilità, che intendano ampliare le proprie competenze attraverso un corso specializzato, curato da figure rinomate e ampiamente riconosciute sul mercato».
Importante è infatti l’advisory board del programma, che comprende alcuni dei più noti nomi di riferimento del panorama imprenditoriale italiano non solo alberghiero, tra cui, oltre allo stesso Giannuzzi, Emma Marcegaglia, in veste di presidente di Mita resort (la società di gestione del Forte Village), nonché l’amministratore delegato di Fimit, Massimo Caputi; il presidente della Luiss Guido Carli, Luca Cordero di Montezemolo; il presidente di Société des Bains de Mer di Montecarlo, Bernard Lambert; il direttore generale dell’hotel Principe di Savoia di Milano, Ezio Indiani; il general manager dell’hotel Eden di Roma, Marcel Levy.
«Alleanze strategiche siglate con alcuni degli alberghi più prestigiosi al mondo», conclude Giannuzzi. «, garantiranno, infine, a tutti i partecipanti un’importante esperienza di stage che si tradurrà, nel 90% dei casi, in un vero e proprio rapporto di lavoro».

La scheda tecnica del programma

Durata del master: undici mesi (da gennaio a novembre 2009) di percorso formativo, suddivisi in cinque mesi di attività didattiche d’aula e sei mesi di stage in hotel e resort a 5 stelle in Italia e all’estero.
Stage e placement: il master prevede, per tutti i partecipant,i sei mesi di stage in hotel e resort 5 stelle in Italia e all’estero. È inoltre garantita una specifica assistenza ad personam, per l’inserimento nel mondo del lavoro dopo il periodo di stage, e il superamento della valutazione finale del master.
Borse di studio: per agevolare la partecipazione al master dei candidati particolarmente meritevoli, sono previste borse di studio offerte da aziende, organizzazioni e istituzioni che garantiscono una copertura totale o parziale della quota di iscrizione.
Termine ultimo presentazione domanda: 30 novembre 2008.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati