Job In Tourism > News > News > Il mercato residenziale del settore immobiliare a destinazione turistica

Il mercato residenziale del settore immobiliare a destinazione turistica

Di Guido Castellini, 24 Novembre 2006

Nel 2005 il mercato della seconda casa, specialmente al mare, evidenzia una crescita delle compravendite nelle località turistiche (+7,5%). Complessivamente il mercato turistico immobiliare vale circa il 10% del totale con un rapporto tra domanda e offerta di 3 a 1.
Alle 50 mila operazioni annue relative alle località costiere vanno sommate circa 30 mila operazioni suddivise tra montagna, città d’arte e campagna.
A spingere il mercato è l’aumento della domanda, agevolata dal basso costo del denaro e sostenuta, più che da attese di redditività della locazione, da necessità di tutela del risparmio.
I prezzi hanno registrato un incremento dell’8,1%, con punte di oltre il 20% in alcune località della Liguria, Sicilia, Sardegna, Puglia.
Si stima che questo trend positivo venga rafforzato da due importanti fenomeni che stanno già cambiando e contribuiranno a modificare radicalmente il mercato nel prossimo futuro:
• Low cost carrier: il boom delle compagnie low cost renderà sempre più accessibile ed economico raggiungere city e leisure destination dai maggiori hub aeroportuali nazionali ed europei
• Baby boomers: questa generazione andrà in pensione con un potenziale di spesa considerevolmente superiore a quello delle generazioni precedenti
Oltre alle formule tradizionali di proprietà piena e di multiproprietà, gli operatori specializzati hanno introdotto formule innovative di acquisto (fractional ownership, condo hotel, timesharing) all’interno di resort e/o hotel generalmente gestiti da catene alberghiere di standing internazionale.
Queste formule garantiscono flessibilità e alcuni importanti servizi accessori quali il diritto di scambio, la rivendita, la locazione e l’accesso al network attraverso le exchange company. Esso consente inoltre, nelle diverse tipologie di vendita, il ricorso ai criteri del finanziamento tipici del credito al consumo.
L’acquirente ha, dal canto suo, la facoltà di commisurare l’investimento all’effettivo utilizzo dell’unità immobiliare, scambiare i suoi periodi di vacanza in altre località (i.e. fractional e/o timesharing, affitto dei periodi inutilizzati) e al contempo godere delle facility e servizi offerti da prestigiosi hotel/resort in destinazioni di grande richiamo.
I vantaggi per il developer sono rappresentati da un significativo contenimento del fabbisogno finanziario, la diversificazione del rischio e una marginalità superiore rispetto agli sviluppi residenziali e alberghieri tradizionali.

Multiproprietà alberghiera
La multiproprietà è un diritto reale che ha ad oggetto il godimento parziale di uno o più immobili, per un periodo determinato o determinabile dell’anno non inferiore a una settimana e la cui durata deve essere di almeno tre anni e per il quale è fissato un corrispettivo in denaro che ne rappresenta il prezzo.

Multiproprietà mobiliare
In caso di multiproprietà mobiliare si è titolari non già di un diritto reale sull’immobile, che resta di proprietà della società o del fondo, ma di un’azione sociale o di una quota del fondo, da cui discende il diritto di godere, sempre turnariamente, di una parte individuata dell’immobile sociale.

Timeshare
Il timeshare è un modello di gestione alberghiera e residenziale che prevede il diritto d’uso per il cliente su proprietà immobiliari a fini turistici. Il cliente acquista dal developer un interval, rappresentato generalmente da una settimana in un resort turistico con il diritto di usare l’unità immobiliare ogni anno, per un termine prefissato contrattualmente (20/80 anni).

Fractional ownership & Private residence club
Il compratore acquisisce una quota (da 1/4 a 1/13) che dà diritto ad usufruire della unità residenziale per un periodo che va da 2 a 13 settimane l’anno non necessariamente consecutive, con la facoltà, come nel timesharing, di scambiare settimane in altri resort/destination di pari livello di prodotto e servizio nel mondo.

Condo hotel o “Buy to let”
I compratori acquistano la proprietà piena di una unità all’interno di un world class hotel o resort che offre una svariata gamma di facility e servizi. I proprietari hanno l’opzione di includere la propria unità in un rental pool program al fine di affittare le settimane inutilizzate.

Vi ricordo l’indirizzo a cui potete scriverci è info@rdhospitality.it.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati