Job In Tourism > News > Prodotti > Il centro fitness negli hotel

Il centro fitness negli hotel

Di Antonio Borruso, 10 Gennaio 2003

Un’idea di efficienza e di sicurezza è la prima sensazione che si ha nell’essere accolti da Maria Luisa Raffaelli Novarini, titolare della “Metalsport” , azienda leader della produzione di attrezzatura ginnica per body building e centri fitness. L’attività è iniziata a Milano nel 1960, dove vi sono tuttora gli uffici della direzione commerciale, ma in seguito lo stabilimento si è trasferito a Buttapietra nei pressi di Verona.
All’inizio si sono prodotti attrezzi di tubolare verniciato, ma ben presto si è passati a una nuova linea costruita utilizzando profilati di acciaio, completamente smontabili e interamente cromati. In breve tempo questa linea raggiungerà il massimo livello internazionale con caratteristiche di grande robustezza, funzionalità e immagine brillante conferita dal cromo.
Oggi, con i suoi 30 dipendenti, Metalsport continua a investire nella ricerca per migliorare sempre più la biomeccanica e per ottenere il massimo risultato; difatti l ‘azienda è all’avanguardia come design e concezione di utilizzo. La linea fitness è munita di carter antinfortunistici in Abs che avvolgono la colonna dei pesi.
Il periodo di “alta stagione”, che inizia dal mese di settembre per concludersi a giugno, vede impegnata tutta l’organizzazione aziendale per soddisfare al meglio le esigenze di una clientela sempre più esigente.
Metalsport ha una filiale a Lione, perché il mercato francese è molto importante per gli articoli da ginnastica. Un settore col quale Metalsport ha stretti rapporti di collaborazione è quello delle caserme nelle cui palestre tali attrezzature sono molto richieste; così come nelle basi Nato in provincia di Varese, e nei Centri di fisioterapia. Di notevole interesse è “Neck Machine”, un’attrezzatura appositamente studiata per tenere allenato il collo dei piloti, la cui attività prevede di rimanere in una determinata posizione per molte ore al giorno.
Oltre che verso i centri militari, Metalsport ha indirizzato la propria attenzione verso il mercato turistico, villaggi e linee marittime.
L’interessante rapporto di Merchandising nato con Job in Tourism è sorto per poter dare un servizio sempre più efficiente e garantito a quegli alberghi che, particolarmente attenti alle continue nuove esigenze dei propri clienti, vogliono organizzare un servizio fitness all’interno della struttura.
Organizzare un Centro Fitness non comporta un grande impegno finanziario; i costi delle attrezzature base possono adeguarsi al budget che si ha a disposizione.
Per i Centri Fitness negli alberghi le norme vigenti non impongono istruttori. Lo spazio necessario è abbastanza esiguo (35/40 mq.), ma deve essere fornito di docce e di un piccolo spogliatoio. L’attenzione verso questo nuovo tipo di servizio alla clientela darà sicuramente una marcia in più a quegli albergatori che vorranno metterla in opera. Anche importanti uomini d’affari si sono fatti realizzare una palestra da Metalsport, garanzia per un ottimo investimento.
La ginnastica aiuta a scaricare la mente dai diversi problemi, un fisico in forma fa diminuire la tensione nervosa e si riesce così a dare il meglio di se stessi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati