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Identikit di Hotelvolver e Hotelbox

Di Job in Tourism, 6 maggio 2011

Hotelvolver è un’unione di quattro imprese operanti nel settore alberghiero (Hotelbox, Outservice, Cegalin Group e Actvia), che intende far leva sulle potenzialità di un’offerta integrata di servizi in outsourcing e allo stesso tempo sulla storicità e sulla professionalità dei singoli componenti del proprio pool. «Una società nata con l’obiettivo di offrire un centro di customer care per le strutture che fanno ricorso all’esternalizzazione, creando tra l’altro un canale di quality control ad hoc, con un help desk per l’assistenza agli alberghi partner», spiega sempre Di Falco. «Tutte le realtà aziendali clienti sono così inserite in un sistema informatico, che va a monitorare lo stato di avanzamento del servizio e i rapporti tra erogante e beneficiario. Grazie alle proprie intense attività di marketing, Hotelvolver è poi divenuto un centro di contatto per numerose opportunità win-win. Non solo: ogni anno il gruppo svolge un’indagine di mercato per capire le reali necessità degli alberghi e adeguare il proprio servizio alle concrete esigenze del mercato».
In tale contesto Hotelbox si occupa di consulenza in materia di yield management, di controllo di gestione, di formazione e di strategie commerciali, con un occhio di riguardo alle esigenze dell’e-commerce. «In particolare», conclude Di Falco, «abbiamo sviluppato un programma di monitoraggio delle performance online, capace di agire in tempo reale e di analizzare il pregresso e l’andamento futuro delle vendite di ogni albergo. Tale piattaforma non sostituisce i booking engine né i channel manager già esistenti, ma si pone semplicemente l’obiettivo di elaborare i dati digitali più comunemente utilizzati nel lavoro quotidiano di ogni hotel, in base alle esigenze di chi opera nell’ospitalità e non dei programmatori informatici».

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