Job In Tourism > News > Hospitality > Hotel Palazzo delle Stelline, gara per affidamento a un nuovo gestore

Hotel Palazzo delle Stelline, gara per affidamento a un nuovo gestore

La Fondazione alla quale fa capo all'albergo milanese ha annunciato un imponente progetto di riqualificazione da 16 milioni di euro che prevede anche l'ingresso di un nuovo gestore per la struttura

La Fondazione alla quale fa capo all'albergo milanese ha annunciato un imponente progetto di riqualificazione

Di Job in Tourism, 5 Giugno 2023

Un incremento del numero di camere, la realizzazione di una SPA interna e di una lounge per un servizio bar aperto al pubblico e la riapertura al pubblico del ristorante. Sono gli interventi principali previsti dall’imponente progetto di riqualificazione che nei prossimi mesi interesserà l’Hotel Palazzo delle Stelline di Milano per il quale è previsto, a fine anno, anche il passaggio di consegne dall’attuale gestore (VOIhotels) a un nuovo brand che sarà individuato con gara pubblica.

La riqualificazione

A curare la riqualificazione sarà lo studio milanese Stefano Boeri Interiors con Giorgio Donà, partner e director dello studio. Obiettivo del progetto – spiega la Fondazione – “creare delle soluzioni di continuità estetica rispettose del contesto architettonico in cui si inserisce e ottimizzare al massimo la distribuzione degli spazi alberghieri e congressuali, che rappresentano un unicum funzionale straordinario”.

Costo totale dell’operazione: 16 milioni di euro (8,3 milioni per il restauro conservativo e i restanti 8 milioni per la struttura alberghiera), che sarà in parte co-finanziata da fondi di Regione Lombardia per 4 milioni, già deliberati, e per un ulteriore milione e mezzo da deliberare entro il 2024. Anche il Comune di Milano parteciperà al progetto con la restituzione dell’area food alla gestione diretta della Fondazione e con una contribuzione di 1,4 milioni. “Il progetto, per la cui realizzazione si prevede la chiusura completa del Palazzo per un periodo noninferiore ai 9 mesi – spiega ancora la Fondazione milanese – ha l’obiettivo finale di restituire alla città un luogo per la cultura e per l’incontro delle idee, uno spazio pubblico con servizi ampliati e maggiori investimenti da dedicare alle proposte culturali. E – soprattutto – una Fondazione che possa investire in cultura in completa autonomia finanziaria a partire dal 2026″.

Il nuovo gestore

Il 31 agosto si concluderà, intanto, il contratto di affitto con l’attuale gestore (VOIhotels), che dovrà lasciare la struttura entro il 31 dicembre. Fondazione Stelline è già al lavoro per predisporre la nuova gara di appalto per il management contract dell’hotel (senior advisor per la scelta del futuro partner di gestione dell’hotel sarà la professoressa Magda Antonioli, della SDA Bocconi School of Management).

 

 

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati