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HNH Hospitality: nuove risorse per continuare a crescere

Il gruppo presenta i suoi primi Career Day in programma nelle prossime settimane a Verona e Milano. Competenze, soft skills e voglia di crescere i requisiti per entrare a far parte di HNH

Il gruppo presenta i suoi primi Career Day in programma nelle prossime settimane a Verona e Milano. Competenz

Di Giorgio Bini, 16 Febbraio 2022

In un momento complesso per il comparto alberghiero, c’è chi continua a crescere. E ad assumere. Di pari passo alle nuove entrate in portfolio, che proseguiranno anche nel 2022, HNH Hospitality annuncia un doppio appuntamento, a Verona e Milano, per il suo primo Career Day interno. Ne abbiamo parlato con l’HR Manager, Chiara Dolcetti, che spiega strategia e obiettivi di crescita del gruppo per i prossimi mesi.

Domanda. HNH Hospitality ha sempre posto attenzione alla valorizzazione del capitale umano come uno degli strumenti indispensabili per l’innalzamento dei propri standard di servizio: cosa significa ciò in un periodo particolarmente complesso come quello attuale?
Risposta. Avere al nostro interno professionalità elevate significa fare la differenza. Inutile nasconderlo: il Covid ha significato uno stop importante per molte aziende del nostro settore e il cliente pone sempre maggiore attenzione al livello di servizio che viene offerto. La presenza di sempre più catene internazionali nel panorama italiano aumenta poi il processo di standardizzazione. A fare la differenza in un mondo standardizzato e sempre più esigente sono le persone che ci lavorano all’interno.

D. In che modo le figure che andrete a selezionare si inseriranno nei piani di sviluppo del gruppo?
R. Il 2020, il 2021 e il 2022, nonostante la battuta d’arresto dovuta alla pandemia tutt’ora in corso, per HNH sono stati anni di crescita. Ad aprile 2021 abbiamo aperto il DoubleTree by Hilton Roma Monti approdando per la prima volta nella capitale, settembre 2021 è stato il momento del Voco Milan Fiere e nel 2022 apriremo Almar Giardino di Costanza a Mazara del Vallo, secondo hotel del segmento lusso del nostro portfolio, oltre a un importante rebranding che ci porterà ad aprire Voco Venice Mestre – The Quid, secondo Voco italiano, entrambi in gestione HNH. L’ambizione ci porta a voler continuare nella nostra crescita, abbiamo pertanto necessità di nuove risorse che possano supportare i piani di crescita e che abbiano voglia di crescere con noi.

D. Quali sono i criteri che guidano il vostro processo di selezione del personale?
R. Per alcune figure cerchiamo profili già formati e maturi, con competenze specifiche. Per altre, invece, investiamo sulle potenzialità e sul talento delle persone. Inoltre, crediamo fermamente che le competenze specifiche non siano sufficienti quindi diamo grande importanza alle competenze trasversali come, ad esempio, la capacità di lavorare in team, il problem solving, l’orientamento all’obiettivo, le capacità relazionali. Lavorare all’interno di uno dei nostri hotel significa condividere i valori del gruppo, avere obiettivi di crescita professionale e personale ambiziosi, acquisire grande visibilità, diventando anche attraenti rispetto alle opportunità che il mercato offre.

D. Un giovane che iniziasse oggi il proprio percorso professionale in HNH Hospitality quali opportunità avrebbe davanti a sé?
R. La crescita interna è per noi un asset fondamentale: prima di cercare all’esterno guardiamo al nostro interno. Molti dei nostri manager lo sono diventati partendo da ruoli operativi all’interno delle nostre strutture. La crescita interna può andare in direzioni diverse anche a seconda della disponibilità alla mobilità sul territorio: l’opportunità di entrare a far parte di un gruppo come HNH, che abbraccia diversi brand ed è presente in diverse Regioni italiane, apre la possibilità di crescere cambiando brand, cambiando Regione oppure crescere all’interno della stessa struttura.

D. Sul fronte, invece, della formazione interna, quali sono i percorsi sui quali puntate?
R. Il nostro lavoro deve essere incentrato sull’ospite, per cui è fondamentale che tutte le persone che fanno parte del nostro team siano in grado di relazionarsi con i clienti. Nel corso del 2021 abbiamo coinvolto front office agent, professionisti della sala, facchini e manutentori in un percorso denominato “Tecniche di comunicazione con il cliente e revenue”. Proprio in questi giorni stiamo preparando un piano formativo che possa essere messo in opera nel 2022 dove toccheremo argomenti quali: leadership, comunicazione efficace, project management. A questa si aggiunge la formazione dei brand e la formazione on the job che avvengono in maniera costante durante tutto l’anno.

D. Il vostro ultimo bilancio sociale parla di un 60% di direttori donna e di un 57% di dipendenti under 40: che valore hanno questi numeri?
R. La parità di genere nel mercato del lavoro è un tema di grande attualità, la stessa UE ha presentato gli obiettivi strategici e le azioni volte a compiere progressi significativi entro il 2025 verso un’Europa garante della parità di genere. In HNH abbiamo sempre perseguito temi inseriti negli obiettivi strategici, come ad esempio la parità salariale, anche in assenza di specifiche direttive. Personalmente, ho sempre pensato alla diversità e non intendo soltanto la diversità di genere, ma anche la diversità culturale, la diversità opinioni, come un valore aggiunto all’interno delle organizzazioni.

D. Ma l’ospitalità è qualcosa che si può imparare?
R. L’ospitalità è un’attitudine. Per noi, una passione, prima di ogni altra cosa. Chi lavora in questo settore deve avere un’attitudine verso l’ospite. L’attitudine, però, può non essere innata, si può imparare e si deve allenare. In HNH puntiamo e investiamo molto nella formazione continua. Anche le soft skill possono essere allenate e formate. Noi lo facciamo. Se chi lavora con noi ne ha la volontà può raggiungere grandi risultati.

Come partecipare al Career Day
Due sono gli appuntamenti del Career Day di HNH. Il primo è in programma a Verona per il 23 febbraio, mentre la seconda giornata di recruiting si terrà a Milano il 7 marzo. Moltissime le professionalità richieste, per impieghi sia stagionali che annuali: addetti al front office, risorse legate all’area F&B (commis di sala, chef de rang, capi partita, barman), facchini e camerieri ai piani. Tutte le ricerche sono aperte anche a chi appartenente alla legge 68/99. “Stiamo vivendo un momento storico particolare ma faremo di tutto per far sì che i Career Day possano essere in presenza rispettando tutte le norme vigenti”, spiega l’HR Manager di HNH, Chiara Dolcetti. “Proprio per questo motivo i due eventi non saranno a ingresso libero, i candidati potranno consultare le selezioni aperte direttamente sul sito di Job In Tourism e inviare il loro cv attraverso gli annunci dedicati. I profili selezionati riceveranno una chiamata di convocazione all’evento. A ogni candidato verrà assegnata una fascia oraria così da non creare affollamento e per tutto il giorno sarà disponibile una presentazione aziendale fruibile a tutti in qualsiasi fascia oraria”.

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