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Gran Meliá conquista Milano: l’opening di Palazzo Venezia

Il debutto milanese del brand nello storico palazzo Venezia di piazza Cordusio con un progetto che mescola calore spagnolo e stile italiano 

Il debutto milanese del brand nello storico palazzo Venezia di piazza Cordusio con un progetto che mescola ca

Di Job in Tourism, 20 Dicembre 2023

La location è certamente iconica: quel Palazzo Venezia, gioiello del patrimonio Generali, per oltre un secolo sede milanese della compagnia, che troneggia su piazza Cordusio, al centro dello snodo di vie che uniscono il Castello Sforzesco con Piazza Duomo, nel cuore di Milano. È qui che ha aperto le porte agli ospiti il nuovissimo Palazzo Cordusio, Gran Meliá, che segna l’arrivo del brand a Milano affiancando la proprietà sorella di Roma, Villa Agrippina.

La struttura

Eretto in stile eclettico fra il 1897 e il 1901 da Generali su disegno dell’architetto Luca Beltrami, Palazzo Venezia rappresentò il più ampio piano di rinnovamento dell’area avvenuto fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. La riapertura sotto l’egida di Meliá Hotels International – spiega la compagnia – sarà “volano della riqualificazione di piazza Cordusio, che promette di restituire ai milanesi e ai viaggiatori internazionali uno degli snodi più antichi e fondamentali della città. Un importante traguardo e una conferma della centralità dell’Italia nel piano di sviluppo dei luxury brand del gruppo, che vede già confermata entro il 2024 anche l’aggiunta di un quinto albergo parte di Meliá Collection a Milano”.

Il progetto di rinnovo di Palazzo Cordusio è stato gestito da Generali Real Estate e dal gruppo alberghiero con il supporto dello Studio Marco Piva, che si è occupato della progettazione e direzione artistica delle facciate esterne e di tutte le porzioni soggette a vincolo monumentale, dell’architettura degli interni, delle terrazze e della corte. Un importante intervento conservativo ha visto protagonista lo scalone monumentale, di cui sono stati mantenuti e riportati allo splendore originario i marmi a parete e a pavimento, così come il portale originale con l’intestazione “Assicurazioni Generali” e la lunetta a mosaico. “Testimonianze preziose – sottolinea ancora la compagnia alberghiera – della funzione precedente del palazzo, la cui estetica è stata riportata su tutti i portali della scala storica e in quelli creati ex novo per mantenere una coerenza stilistica in tutto l’albergo”. 

Gli spazi

Il palazzo così rinnovato fa ora parte del portafoglio immobiliare europeo di Generali. La ridistribuzione degli spazi interni ha permesso di realizzare 84 camere e suite preservando le parti strutturali e gli elementi vincolati, rifunzionalizzando le aree per la nuova destinazione d’uso. La maggior parte delle soluzioni abitative è caratterizzata da imponenti finestre e in alcuni casi balconi privati che assicurano illuminazione naturale e affacci su piazza Cordusio e il Castello Sforzesco, via Orefici, via dei Mercanti e il Duomo. 

Del progetto di interior design nelle camere e negli spazi comuni è stato incaricato lo Studio Asah di Alvaro e Adriana Sans, da anni partner preferenziale di Meliá Hotels International, che ha privilegiato uno stile sofisticato e contemporaneo. Tutte le camere e suite, così come alcune pareti nei corridoi, sono impreziosite da tessuti e pattern Rubelli per richiamare e celebrare le radici veneziane di Generali, mentre fra i complementi di arredo figurano pezzi iconici dei più importanti marchi del Made in Italy come Molteni, Cassina, Fornasetti, Flos, Oluce e Foscarini, affiancati a nomi internazionali.

L’offerta culinaria

Fiore all’occhiello dell’hotel è l’offerta culinaria, che sarà supervisionata da Sunset Hospitality Group, azienda specializzata nel settore dell’ospitalità lifestyle che attualmente opera in sedici Paesi e che a Palazzo Cordusio, Gran Meliá introdurrà quattro concept originali nella scena gastronomica di Milano. Il primo è quello di Gioia Pasticceria che, posizionata al piano terra e con affaccio diretto sulla piazza, è stata creata in collaborazione con il maestro fornaio Fabio Bertoni per offrire l’esperienza di un’autentica pasticceria. Giardino Cordusio sarà, invece, il cocktail-bar italiano nella corte interna dell’albergo, progetto congiunto con Giancarlo Mancino, pluripremiato barman consulente e partner ufficiale di The World’s 50 Best Bars. Il concept offrirà cocktail d’eccezione in un ambiente caratterizzato da elementi di spicco creati da Mancino: un “Altare” Martini di design dove verrà preparata un’ampia scelta di cocktail Martini e il Negroni Alfresco, che verrà conservato per almeno 30 giorni in anfora. Guidato dal Brand Chef Francesco Bagnato, il ristorante Isola offrirà specialità italiane ispirate alle isole meridionali d’Italia, insieme a un’ampia selezione di vini. Il ristorante vanta un’ampia terrazza con vista sul Palazzo della Ragione e su piazza Mercanti. Il marchio è stato recentemente premiato dalla Guida Michelin e vanta una presenza globale in destinazioni chiave tra cui Dubai, Bodrum, Marbella e Marocco. Infine, SACHI: già ben affermato a Londra, il ristorante giapponese sotto la guida dell’acclamato Chef Moon Kyung Soo offrirà un bancone Omakase, un’ampia sala e una terrazza-giardino con vista sul Duomo. 

A completare l’offerta di Palazzo Cordusio, Gran Meliá, infine, un’intima area wellness con piscina interna, sauna, bagno turco, docce emozionali, cascata di ghiaccio e area relax e la palestra attrezzata Technogym con affaccio a tutta larghezza sul Palazzo della Ragione e piazza Mercanti.

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