Un settore che cresce – del 14% rispetto allo scorso anno – e che si evolve rappresentando un canale ulteriore di vendita per gli hotel, non necessariamente legato alla sola camera e che funziona sempre più anche in un mercato in parte inedito come quello corporate: è il segmento delle gift card alberghiere che, secondo una rilevazione di Sabre Hospitality, a livello globale vale quest’anno 60 miliardi di dollari.
Il successo nel mercato aziendale
“Le carte regalo alberghiere stanno guadagnando popolarità anche nel mercato aziendale, con le società – spiega Sabre – che scelgono una carta regalo per i membri del team, gli azionisti e i clienti stimati, rispetto ai tradizionali cesti natalizi”. Ma non solo. “Dopo la pandemia, molti di noi hanno rivalutato ciò che è più importante nella vita, e le persone in tutto il mondo stanno dando la priorità al regalare esperienze e ricordi piuttosto che regali fisici – dice Amy Read, Vicepresidente della Strategia di Sabre Hospitality –. Il bello di regalare un’esperienza è che può essere offerta in formato digitale piuttosto che fisico, così chi fa un dono può regalare un’esperienza ponderata fino all’ultimo minuto prima di Natale“.
Non a caso, ha rilevato Sabre, il momento di shopping maggiore per i voucher alberghieri è, incredibilmente, quello che va dalle 23 alle 24 della vigilia di Natale, quando gli acquirenti dell’ultimo minuto si affrettano ad acquistare esperienze piuttosto che beni fisici per i propri cari.
Un prodotto in evoluzione
“Il settore delle carte regalo non solo sta crescendo, ma si sta evolvendo – aggiunge Read –. Mentre una volta si trattava semplicemente di selezionare un valore monetario da regalare, ora si tratta di scegliere pacchetti ed esperienze come cene o giornate SPA per personalizzare il regalo per il destinatario. È un vantaggio per chi regala, che può offrire un’esperienza speciale, per chi riceve, che può creare ricordi speciali, e per gli hotel, che possono creare significative opportunità di guadagno incrementale che vanno oltre la camera”.
La strategia di Sabre
Anche per questo motivo, Sabre Hospitality sta consentendo agli albergatori di portare avanti la propria strategia di vendita al dettaglio con l’acquisizione, all’inizio di quest’anno, del fornitore di e-commerce per l’ospitalità Techsembly, che offre una soluzione completamente automatizzata per la vendita al dettaglio negli hotel. Grazie a questa integrazione, Sabre Hospitality offre ora funzionalità avanzate e configurabili per la vendita e l’evasione delle carte regalo: mentre in precedenza gli hotel si concentravano sulla creazione di ricavi intorno alla camera, questa tecnologia consente loro di aumentare le opportunità di guadagno attraverso la vendita al dettaglio di qualsiasi cosa, dai servizi di terzi al merchandising, fino alle esperienze fisiche.
“L’aggiunta delle carte regalo alle funzionalità di vendita al dettaglio consente agli albergatori di trasformare gli ospiti in ambasciatori dell’hotel che desiderano regalare un’esperienza alberghiera, attirando al contempo nuovi ospiti. Si tratta di un modo molto efficace – sottolineano da Sabre – per creare entrate aggiuntive, con il 72% degli ospiti che spendono più del valore della carta regalo ricevuta”.
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