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Focus risorse umane per l’ospitalità di alta gamma

I brand presenti a TFP Summit il prossimo 9 febbraio ci raccontano tutto sulle iniziative HR in programma per il 2023

I brand presenti a TFP Summit il prossimo 9 febbraio ci raccontano tutto sulle iniziative HR in programma per

Di Serena Massa, 31 Gennaio 2023

Si avvicina l’edizione 2023 di TFP Summit – Turismo Formazione Professioni, la job fair dell’ospitalità e del turismo organizzata da “Job in Tourism” in programma all’Hotel Meliá di Milano il prossimo 9 febbraio. Tra le molte aziende del settore presenti, anche alcuni dei più importanti brand dell’ospitalità di alta gamma, che qui ci raccontano obiettivi e piani per il 2023 in ambito risorse umane.

Relais & Châteaux
“Relais & Châteaux identifica le priorità in ambito risorse umane ispirandosi al proprio Manifesto presentato all’Unesco nel 2014 per orientare interventi di inserimento e di crescita delle proprie risorse. I collaboratori sono i primi ambasciatori dei nostri principi, per cui per Relais & Châteaux è fondamentale garantire un ambiente di lavoro sereno e allo stesso tempo sfidante in cui poter costruire costantemente percorsi di integrazione e professionalizzazione tali da assicurare anche a livello internazionale il riconoscimento delle capacità professionali e delle competenze acquisite nelle nostre dimore. La dimora Relais & Châteaux, infatti, non è solo un luogo di lavoro, ma è l’inizio di un viaggio professionale e umano, dove è fondamentale sentirsi parte integrante di un progetto e condividere un sistema di valori comune. In questo viaggio, ai nostri collaboratori è offerta la possibilità di crescita professionale all’interno della dimora stessa ma anche con percorsi di sviluppo nelle altre dimore in Italia e all’estero; nel 2023, in particolare, la mobilità interna costituirà uno degli aspetti fondamentali delle politiche HR di Relais & Châteaux”.
Giulia Devietti Goggia, Director Member Services Italy di Relais & Châteaux

San Clemente Palace Kempinski – Venice
“Quattro i nostri macro-obiettivi per il 2023: un’oculata politica di assunzioni, la ricerca di un’alta fidelizzazione del personale, la formazione continua, il sostenere e favorire con progetti specifici le carriere in ambito internazionale. Se il motto di Kempinski è ‘We craft beautiful performances’, chi entra in Kempinski condivide lo spirito di trasformare ogni momento in un momento distintivo e in un ricordo duraturo. La nostra promessa è quella di fornire un palcoscenico su cui far fiorire i propri talenti, affinare le proprie capacità, condividendo un grande senso di comunità e appartenenza. Per la stagione 2023, cerchiamo più di 150 nuove figure su circa 80 posizioni aperte. Con più di 75 strutture nel mondo, e nuove entusiasmanti aperture in vista, abbiamo accesso a un ricco database che ci permette di incrociare domanda e offerta e proporre opportunità di spostamento e di avanzamento di carriera. Vogliamo diventare attrattori di talenti e vivaio di nuove leve per l’hôtellerie grazie alla collaborazione con scuole, fondazioni, università. Prevediamo di incentivare forme di contratto dallo stage, ai tirocini, alle assunzioni affinché il continuo scambio tra ambiente scolastico e lavorativo faccia crescere chi già è collaboratore e chi lo vuole diventare”.
Carlotta Vazzoler, HR Manager di San Clemente Palace Kempinski – Venice

Bulgari Hotel Milano
“Bulgari Hotel, in virtù del successo economico del 2022, andrà ad ampliare il suo organico di assunzioni nel 2023 tra figure di staff e in stage. Provvederà, inoltre, a un programma di formazione per il top-middle management sull’esercizio della leadership durante il primo semestre dell’anno e a iniziative di team building per rafforzare lo spirito di squadra e la cura di un ambiente comune”.
Serena Dognini, HR Generalist di Bulgari Hotel Milano

GB Thermæ Hotels
“GB Thermæ Hotels, con i suoi cinque hotel di 4, 5 e 5 stelle lusso che impiegano oltre 500 dipendenti, è la più grande catena di hotel termali d’Europa ma per noi è, prima di tutto, una grande famiglia. Crediamo fortemente nel valore delle persone che rendono unici gli hotel del Gruppo facendo sì che per i nostri ospiti soggiornare nelle nostre strutture sia un’esperienza indimenticabile, persone che condividono con noi l’orgoglio di far parte della storia dell’hôtellerie di lusso. Puntiamo molto sulla professionalità delle nostre squadre e dei nostri collaboratori, e per questo portiamo avanti costantemente progetti di formazione per tutti i reparti, per saper rispondere sempre meglio ai nostri clienti e per migliorare la qualità del lavoro, trascorrendo così giornate lavorative più serene e gratificanti. In GB Hotels il merito conta ed è costantemente valorizzato. Il Gruppo GB Thermæ è diventato negli anni un punto di riferimento per il turismo termale nel mondo e non ci fermiamo. Continuiamo a investire, a puntare sull’innovazione e sul miglioramento per confermare il ruolo di eccellenza nell’ospitalità italiana di lusso. È per questo che stiamo cercando nuove figure professionali, con o senza esperienza. Siamo in grado di offrire la massima flessibilità: contratti continuativi o stagionali; full o part-time, o anche impieghi per i soli week-end oppure in orario serale per gli studenti. Offriamo retribuzioni commisurate all’esperienza, sempre in grado di soddisfare sia i neo-diplomati e neo-laureati, sia i professionisti già affermati. Lavorare negli hotel del Gruppo GB Thermae vuol dire vivere un’esperienza lavorativa stimolante e gratificante, in strutture di lusso e con una clientela internazionale di altissimo livello. Per i professionisti significa valorizzare al meglio le proprie competenze, e per i giovani o chi è nuovo del comparto avere la possibilità di imparare e costruirsi una carriera stabile al fianco dei migliori professionisti”.
Cristina Borile, Amministratore Delegato e Direttore Risorse Umane GB Thermæ Hotels Abano Terme

Tutti gli eventi di formazione di TFP Summit

Durante la giornata dedicata al recruiting alberghiero di TFP Summit ci sarà spazio anche per la formazione. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:

Il ruolo e le mansioni del Destination Manager, a cura di Giacomo Ballerini, Formazione Alberghiera (ore 10.15-11.15)
Durante l’incontro si racconterà in maniera semplice e concreta la figura professionale del Destination Manager, così importante nel turismo, spiegandone il ruolo, i compiti e le mansioni.

La stagione 2023: oltre il revenue management tradizionale, a cura di Maurizio Galli, Formazione Alberghiera (ore 11.15-12-15)
In questo speech verrà spiegato come il revenue management tradizionale non sia più sufficiente ad affrontare le sfide del mercato odierno. Verranno quindi illustrati concetti innovativi di gestione delle tariffe dinamiche alberghiere.

Food & Beverage manager oggi…missione possibile!, a cura di Diego Pedrotti, Formazione Alberghiera (ore 14.15-15.15)
Un focus sulle difficoltà che questa figura si trova ad affrontare al giorno d’oggi. Verrà spiegato come superare le sfide odierne non solamente con la preparazione teorica, ma anche con un approccio operativo pratico e concreto.

Il Servizio: una questione di Attitudine e Cultura, a cura di Federico Norbiato, I Palazzi (ore 15.15-15.45)

Il Mondo Accademico Digitale: quando la necessità dei corsi in presenza supera l’online, a cura di Generoso De Luca, Amministratore del Campus Principe di Napoli (ore 15.45-16.10)

Alta formazione e ospitalità, a cura di Andrea Lucio Luri, General Manager Hospitality e founder Svicat Hospitality (ore 16.10-16.30)

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