Job In Tourism > News > News > Finger food, pratico e bello

Finger food, pratico e bello

Di Alessandro Circiello, 25 Maggio 2007

Inizia da questo numero una collaborazione dell’ormai celebre chef Alessandro Circiello, dedicata alle tendenze attuali nella cucina.
Le mode gastronomiche ormai impazzano. E da mode, sempre più spesso, diventano vere e proprie abitudini. Al finger food sta accadendo più o meno questo. Non è ancora la pratica corrente di tutti i pasti domestici, ma potrebbe diventarlo. Il nome spiega già tutto: finger food letteralmente significa cibo da dita, è una nuova tendenza inglese d’importazione, un modo nuovo e veloce per mangiare, il tutto rigorosamente con le mani.
In questo caso, è la vista che prima di tutto vuole la sua parte. Mangiare con gli occhi, dunque. Si viene attratti dalla vista, perché le pietanze del finger food hanno come caratteristica imprescindibile quella di essere sfiziose, colorate, belle. Insomma, capaci di vincere la ritrosia di molti a usare le mani e abbandonare forchetta e coltello. Poi, se ci si pensa, può risultare persino più comodo. O quantomeno più pratico, anche a casa. Ormai è un tipo di cibo che si può ordinare d’asporto. Gli usi sono vari: dai formaggi con i loro abbinamenti a prodotti composti, utilizzando le tecniche dell’alta ristorazione.
Due avvertimenti: non chiamate tartine o stuzzichini ciò che vi troverete a gustare con le mani. Il finger food è ormai una tendenza consolidata e c’è chi ne è diventato un esperto. Qui sopra alcune mie ricette di finger food.

Bocconcini di salmone marinato al sale
Ingredienti per 4 persone
Salmone fresco in filetti g. 600, sale g. 300, zucchero semolato g. 200, aneto q.b., pepe nero in grani q.b.
Per l’accompagnamento
Zucchine, broccoli cimoni, timo.
Procedimento
Marinare il salmone con gli ingredienti sopra citati, per almeno 30 ore in frigorifero, dopo di che eliminare il sale di marinatura passandolo velocemente in acqua corrente, tagliarlo nella forma desiderata e servire con le verdurine cotte precedentemente che risultino croccanti, e infine le erbe aromatiche.

Gazpacho di pomodoro con mozzarella di bufala
Ingredienti per 4 persone
Per il gazpacho: pomodori ramati rossi g. 500, basilico 1 mazzo, olio extra vergine d’oliva g. 40, cetrioli g. 30, peperone rosso g. 30, pane bianco g. 50, sale q.b.
Inoltre: ovoline di mozzarella di bufala g. 300, insalata lollo q.b.
Procedimento
Frullare tutti gli ingredienti sopra citati per il gazpacho, porre in appositi bicchieri, infine spiedinare la mozzarella con l’insalata.

Praline al formaggio
Ingredienti per 4 persone
Ricotta di pecora g. 200, caprino g. 100, mascarpone g.100, sale q.b., timo q.b., semi di sesamo q.b., menta fresca q.b., olive nere g. 50
Procedimento
Miscelare i formaggi, dare forma di piccole praline con l’aiuto di una sacca da pasticceria, ultimare con olive denocciolate, erbe aromatiche e semi di sesamo.
Passata di carote con tartare di vegetali
Ingredienti per 4 persone
Per la passata di carote: carote g. 400, cipolla g. 30, olio extra vergine d’oliva g. 40, brodo vegetale g. 400, sale q.b., erba cipollina q.b.
Per la tartare di vegetali: zucchine g. 300, melanzane g. 150, pomodori rossi g. 200, basilico q.b., olio extravergine d’oliva g. 30, sale q.b., aglio 1 spicchio. Mousse al formaggio g. 150
Procedimento
Per la passata: dorare in casseruola la cipolla con l’olio, unire le carote e dopo qualche minuto unire il brodo vegetale, portare a cottura e passare finemente, versare in appositi coni.
Per la tartare vegetale: tagliare a cubetti le verdure, dorarle velocemente in padella con olio e aglio intero schiacciato, lasciarle croccanti, raffreddare e servire in contenitori con sotto una mousse ai formaggi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati