Job In Tourism > News > News > Effettuare le scelte con attenzione

Effettuare le scelte con attenzione

Di Antonio Caneva, 13 Luglio 2001

Lo scorso fine settimana sono stato a Venezia. Il significato di questa città è nei ritmi scanditi dal lento muoversi dell’acqua nei canali; dall’ohi del gondoliere che indica il suo arrivo, dai palazzi che riflettono l’immagine rotta dall’agitarsi dei remi.

Sono stato al convegno annuale della Concorde Hotels all’hotel Bauer, alloggiando in una camera che affaccia sul Canal Grande dove questo finisce per trasformarsi in laguna, da cui, la sera, proviene una leggera brezza salmastra.

Stranamente, il ritmo di lavoro dei 120 congressisti non ha risentito dell’ambiente esterno, tanto vivace e brillante era l’atmosfera che si respirava nei saloni in cui si svolgevano i lavori. La Concorde Hotels, mi si ricordava con giustificato compiacimento, è composta da 83 alberghi con caratteristiche individuali e l’attuale ritmo di crescita è estremamente veloce.

Ero stato invitato ed io, curioso, avevo accettato, per cercare di capire una società francese, proprietaria di alberghi di grande pregio, che sviluppa parallelamente un programma di affiliazione.

Anche in Italia, dove il fenomeno del franchising, del management, delle affiliazioni, delle catene volontarie ha sempre trovato difficoltà nello svilupparsi, attualmente si sta affermando una diversa coscienza di associazionismo e, semmai ce ne fosse stato bisogno, questi giorni a Venezia me l’hanno confermato.

Se i riferimenti diventano sempre più importanti, è indispensabile però fare scelte adeguate; individuare la corretta proposta per le proprie caratteristiche e necessità.

Parlando con un albergatore mi confidava che la scelta Concorde appena effettuata faceva parte della strategia di riposizionamento dell’albergo e che, con rammarico, a fine anno avrebbe lasciato l’organizzazione con cui era da più di 10 anni; lo sviluppo e la riqualificazione della loro struttura non era più compatibile, in termini di ritorni, con quel gruppo.

Decidere quindi con attenzione, consci però che le scelte effettuate in un certo momento non sono eterne e devono rispondere a situazioni che, nel tempo, possono anche mutare.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati