Job In Tourism > News > News > Eco-resort nel cuore della foresta

Eco-resort nel cuore della foresta

Di Anna Romano, 31 Ottobre 2003

Un’iniziativa di particolare interesse, per la sua novità, è quella annunciata da Hilton International nel cuore della foresta pluviale amazzonica, in Brasile: la costruzione dell’Hilton amazon eco-lodge, un eco-resort di 196 camere situato a 180 km da Manaus, nel comune di Novo Airao, che sarà pronto entro la fine del 2005 e a quanto promesso sarà gestito nel pieno rispetto delle rigide leggi locali di protezione ambientale.
L’Eco-lodge, che arricchirà il portfolio di Hilton worldwide resorts e accrescerà la presenza di Hilton in Brasile, sarà costituito da un edifico a un solo piano, realizzato da Cmmc empreendimentos e participacoes, un’azienda brasiliana specializzata in eco-resort, e verrà gestito da Hilton. Allo scopo di garantire che il progetto contribuisca al rilancio dell’eco-turismo in Amazzonia, i lavori si svilupperanno in costante collaborazione con le agenzie di protezione ambientale nazionali e internazionali, donando inoltre il 2% dei profitti operativi all’Amazon preservation fund.
Una volta realizzato, il lodge darà lavoro a oltre 300 persone, ed è già previsto che la popolazione locale venga chiamata a svolgere non soltanto i tradizionali ruoli di ospitalità, ma anche quelli di guida turistica per introdurre gli ospiti alla conoscenza e al rispetto sia della loro eredità culturale, sia del delicato ecosistema amazzonico.
Sarà così possibile vivere un’esperienza straordinaria “in una location dall’importanza ecologica inestimabile, in un’area di eccezionale bellezza”, come ha sottolineato con entusiasmo Howard Friedman, presidente di Hilton International nelle Americhe. In effetti il bacino dell’Amazzonia viene considerato uno dei “polmoni del mondo”‚ e produce il 20-30% dell’ossigeno terrestre. Grazie al tasso d’acidità delle acque del Rio Negro, nell’area non ci sono zanzare, un dato sicuramente positivo. Soggiornando all’Eco-lodge ci si potrà dedicare anche ad attività di bird watching, osservare gli alligatori e compiere escursioni nella giungla.
Un importante esempio di sensibilità ecologica che fa onore alla catena Hilton. C’è solo da augurarsi che il rispetto per l’ambiente entri stabilmente a far parte della cultura del mondo alberghiero.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati