Ibm Italia ha presentato l’innovativa Virtual eBms (Electronic business management section), piattaforma collaborativa integrata di knowledge management, e-business ed e-learning, che consentirà a docenti e studenti di condividere il capitale intellettuale offerto dall’Università di Lecce, andando ad alimentare un knowledge base repository con documenti e materiali eterogenei. La piattaforma è stata sviluppata attraverso un’attività di ricerca congiunta tra Scuola superiore Isufi dell’Univesità di Lecce e l’Innovation Lab Ibm di Bari in stretta collaborazione con i Centri di ricerca internazionali Ibm di Yorktown, Haifa ed Atlanta.
Avvalendosi di un modello on-demand in cui è il sistema stesso – sulla base delle informazioni memorizzate – a suggerire documenti, ambienti e servizi di interesse, la Scuola superiore Isufi rende disponibili a studenti, ricercatori e utenti esterni, strumenti avanzati non solo per la gestione della conoscenza e per la realizzazione di soluzioni di e-business, ma anche per processi innovativi di apprendimento.
In particolare, per quanto concerne la piattaforma di e-learning, caratteristiche di fondo della nuova piattaforma risultano essere la versatilità e la capacità di abilitare funzioni avanzate quali: il learning in action, per acquisire competenze professionali attraverso percorsi dinamici di apprendimento coerenti con l’attività lavorativa; l’apprendimento informale e l’apprendimento collaborativo (just in time learning); la capacità di supportare processi di apprendimento basati su metodologie di problem solving.
Le tre componenti della soluzione architetturale realizzata sono perfettamente integrate tra loro e condividono un insieme di strumenti e servizi comuni. Ogni utente, una volta autenticato nel sistema, ha accesso a un’area personalizzata di lavoro sicura e può navigare in modo naturale nel materiale informativo, formativo e applicativo. Inoltre, è supportato, nella piattaforma collaborativa, da esperti della materia e tutor didattici, avvalendosi anche dell’ausilio di raffinati strumenti di ricerca e specifici tool.
I formatori potranno contribuire ad alimentare la crescita delle basi di conoscenza mediante la categorizzazione di documenti e materiale formativo. Inoltre assieme agli studenti, potranno dare vita a comunità virtuali utilizzando funzioni innovative come quelle di text mining, classificazione e virtual classroom.
Il sistema poggia su una infrastruttura hardware costituita da Server Blade Ibm, connessi in alta affidabilità, da uno storage area network per l’archiviazione dei dati e da dispositivi di salvataggio su nastro per i backup periodici. A completamento dell’innovatività della soluzione, è stata installata una rete wireless realizzata nel campus universitario per poter accedere alla virtual eBms stando comodamente seduti su una delle panchine del parco adiacente gli edifici universitari.
E-business, nuove soluzioni
Di Pierpaolo Dutto, 4 Agosto 2006
Articoli Correlati
Comments are closed