Job In Tourism > News > News > E-business, nuove soluzioni

E-business, nuove soluzioni

Di Pierpaolo Dutto, 4 Agosto 2006

Ibm Italia ha presentato l’innovativa Virtual eBms (Electronic business management section), piattaforma collaborativa integrata di knowledge management, e-business ed e-learning, che consentirà a docenti e studenti di condividere il capitale intellettuale offerto dall’Università di Lecce, andando ad alimentare un knowledge base repository con documenti e materiali eterogenei. La piattaforma è stata sviluppata attraverso un’attività di ricerca congiunta tra Scuola superiore Isufi dell’Univesità di Lecce e l’Innovation Lab Ibm di Bari in stretta collaborazione con i Centri di ricerca internazionali Ibm di Yorktown, Haifa ed Atlanta.
Avvalendosi di un modello on-demand in cui è il sistema stesso – sulla base delle informazioni memorizzate – a suggerire documenti, ambienti e servizi di interesse, la Scuola superiore Isufi rende disponibili a studenti, ricercatori e utenti esterni, strumenti avanzati non solo per la gestione della conoscenza e per la realizzazione di soluzioni di e-business, ma anche per processi innovativi di apprendimento.
In particolare, per quanto concerne la piattaforma di e-learning, caratteristiche di fondo della nuova piattaforma risultano essere la versatilità e la capacità di abilitare funzioni avanzate quali: il learning in action, per acquisire competenze professionali attraverso percorsi dinamici di apprendimento coerenti con l’attività lavorativa; l’apprendimento informale e l’apprendimento collaborativo (just in time learning); la capacità di supportare processi di apprendimento basati su metodologie di problem solving.
Le tre componenti della soluzione architetturale realizzata sono perfettamente integrate tra loro e condividono un insieme di strumenti e servizi comuni. Ogni utente, una volta autenticato nel sistema, ha accesso a un’area personalizzata di lavoro sicura e può navigare in modo naturale nel materiale informativo, formativo e applicativo. Inoltre, è supportato, nella piattaforma collaborativa, da esperti della materia e tutor didattici, avvalendosi anche dell’ausilio di raffinati strumenti di ricerca e specifici tool.
I formatori potranno contribuire ad alimentare la crescita delle basi di conoscenza mediante la categorizzazione di documenti e materiale formativo. Inoltre assieme agli studenti, potranno dare vita a comunità virtuali utilizzando funzioni innovative come quelle di text mining, classificazione e virtual classroom.
Il sistema poggia su una infrastruttura hardware costituita da Server Blade Ibm, connessi in alta affidabilità, da uno storage area network per l’archiviazione dei dati e da dispositivi di salvataggio su nastro per i backup periodici. A completamento dell’innovatività della soluzione, è stata installata una rete wireless realizzata nel campus universitario per poter accedere alla virtual eBms stando comodamente seduti su una delle panchine del parco adiacente gli edifici universitari.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati