Job In Tourism > News > News > Diventare manager turistico

Diventare manager turistico

Di Job in Tourism, 20 Settembre 2002

Itinera-Centro internazionale di studi turistici, con l’Itt Marco Polo, l’Ipssar Malatesta e il Metha hotel group di Rimini insieme all’Università degli studi di Bologna-facoltà di economia, sede di Rimini, inizia in questi giorni la selezione per l’individuazione dei candidati ideali per essere inseriti nei partecipanti della terza edizione del corso di istruzione di formazione tecnico superiore, nell’ambito del progetto Fortis-Ifts, promosso dal Ministero della pubblica istruzione e, nello specifico, dalla regione Emilia Romagna. L’esperienza del Centro internazionale di studi turistici Itinera, nella realizzazione di questa particolare tipologia formativa, e l’affidabilità dei partner coinvolti, unita agli importanti risultati ottenuti in questi anni, sono segni inconfondibili di garanzia e affidabilità nel raggiungimento degli obiettivi. E’ un percorso di formazione professionale della durata di 1200 ore, flessibile e modulare, adatto e orientato a chi desideri acquisire un’adeguata professionalità per l’effettivo inserimento nella carriera manageriale in imprese turistico ricettive. E’ un perfetto esempio di sinergica integrazione tra i diversi sistemi formativi: università, formazione professionale manageriale, istituti tecnici e professionali, “mondo delle imprese”. La modularità, che contraddistingue questo percorso formativo, consente l’acquisizione di competenze ed esperienze certificabili come crediti formativi utilizzabili o in altri percorsi formativi o, per certi ambiti, in eventuali percorsi universitari, al fine di consolidare le esperienze acquisite e non disperdere le relative competenze. Il corso denominato: Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive inizierà nel mese di ottobre 2002 presso Itinera il più moderno centro internazionale di studi turistici, ubicato sulla splendida collina residenziale di Rimini. Sono previste 1200 ore di formazione: una formazione teorica abbinata a periodi di formazione-lavoro (760 ore di attività formativa in cui si alternano lezioni frontali, team working, laboratori, project work e 440 ore di stage in selezionate e prestigiose aziende alberghiere) dove interverranno i maggiori esperti di settore e i migliori docenti universitari e degli istituti scolastici partner del progetto. L’iniziativa è finalizzata alla preparazione di una figura professionale che potrà, a seconda delle dimensioni, tipologia e organizzazione dell’impresa turistico ricettiva-alberghiera, ricoprire diversi ruoli, quali:

ØAssistente del direttore o ricoprire il ruolo di alter-ego quando proprietà e management coincidono.

ØResponsabile del ricevimento-room division.

ØResponsabile del settore food and beverage.

ØRuoli relativi ad attività manageriali tipiche del settore (commerciali, amministrative, human resource)

Ai fini di approfondire e perfezionare la conoscenza della lingua inglese sarà effettuata un visita studio presso il qualificato Emerald cultural institute di Dublino (Irlanda). Al termine del corso verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, un certificato di specializzazione tecnica superiore di validità europea. Il percorso è completamente gratuito, ed è indirizzato a 15 partecipanti in possesso di diploma di scuola media superiore. Potranno, inoltre, essere prese in considerazione anche eventuali richieste di ammissione da parte di candidati non diplomati in grado di dimostrare rilevanti esperienze nel settore turistico ricettivo. Ai fini dell’ammissione è prevista un prova di selezione consistente nel superamento di una prova scritta (cultura generale, test psicoattitudinali, lingua inglese) e un colloquio orale. Per qualsiasi informazione potete contattarci presso la nostra sede, un nostro collaboratore sarà lieto di rispondere a qualsiasi vostra richiesta. Quindi potete contattarci a:

Itinera-Centro internazionale

di studi turistici,

Via Monterotondo 4

47900 Rimini

Tel.: 0541-753811

Fax:0541-753800

e-mail: itinera@itinera.rimini.it

Il corso è stato approvato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Unione Europea con delibera di Giunta Regionale n° 1347 del 22 luglio 2002.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati