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Cornell, esperienze significative

Di Job in Tourism, 13 Settembre 2002

In realtà aziendali sempre più complesse, la crescita professionale è strettamente correlata all’attenzione che si presta alla formazione ed all’aggiornamento. La Cornell University di Ithaca (New York, USA) rappresenta un punto di riferimento per studi e approfondimenti, nell’ottica di una cultura gestionale che potremmo definire “americana”. Nel corso dell’estate, ad Ithaca, si tengono lezioni di aggiornamento ed approfondimento, cui prendono parte professionisti provenienti da tutto il mondo. Sempre più sono i partecipanti che vengono dall’Italia. Nel corso di una piacevole conversazione con Giorgio Bianchi, di ritorno dall’America, abbiamo deciso di fornire, in questo numero, uno spaccato delle esperienze vissute da alcuni di loro. Sono importanti testimonianze dirette che hanno il pregio della spontaneità e dell’immediatezza.

BARBARA DONDOSSOLA

Proprio sfogliando Job in Tourism lo scorso anno ho cambiato il corso della mia estate. Sempre alla ricerca di opportunità che possano migliorare la mia formazione professionale, l’articolo dell’estate scorsa dedicato alla Cornell University aveva particolarmente attirato la mia attenzione. Ho colto quindi subito l’occasione per avere maggiori informazioni da chi aveva già frequentato alcuni corsi presso questa nota università americana specializzata nel turismo. I loro racconti mi hanno spinto ad approfondire gli argomenti trattati all’ateneo. Ho contattato direttamente l’università e raccolto dettagli. Più mi inoltravo nella ricerca, più mi rendevo conto di quanto fossero interessanti le proposte e di quanto fosse conosciuta l’università a livello mondiale, nell’ambito del turismo. Ma l’elevato costo di partecipazione mi scoraggiò. L’unica mia speranza sembrava essere una borsa di studio che ho vinto in seguito presso la Fondazione banca del monte di Lombardia, che ha sostenuto l’intero costo del mio soggiorno. Il mio cursus studiorum è durato quattro settimane, alla fine delle quali ho conseguito un Certification in advanced marketing. Oltre all’aspetto didattico, la presenza di persone provenienti da tutto il mondo e da diversi settori dell’attività turistica è un’ulteriore fonte di scambio e di crescita personale, che continua anche nei mesi successivi.

Attualmente lavora alla

Six Continents Hotels

Inter-continental, Crowne Plaza, Holiday Inn, Express by Holiday Inn, Staybridge (Milano)

Sales executive corporate and Bta

Sales co-ordinator conference & incentive

Corsi frequentati

Six Continents hotels courses

Sales Induction and sales best practices workshop

Cornell University

Certification in advanced marketing

Borsa di studio dalla Fondazione banca del monte di Lombardia.

Pdp, professional development program:

Hospitality financial management: operations decision-making

Strategic pricing for hotels: revenue enhancement through pricing

Strategic hospitality management

Strategic marketing

Studi

Istituto Universitario di Lingue Moderne

Laurea in Relazioni Pubbliche

LUCA BANDECCHI

Luca Bandecchi lavora presso la Lungarno Hotels di Firenze, società appartenente al gruppo Salvatore Ferragamo. “La scelta di frequentare il corso di Marketing Management alla Cornell è stato sicuramente un investimento sul mio futuro che chiaramente mi ha portato a delle rinunce. L’esperienza è stata assai positiva sotto l’aspetto didattico, ma soprattutto il loro punto di forza è, più che nei docenti, nell’aver realizzato una realtà all’interno della quale si mescolano e si confrontano individui di varie nazionalità con le loro diverse metodologie e approcci ai diversi mercati. Anche da parte dei docenti infatti nelle lezioni c’è un continuo stimolo al confronto e allo scambio di pareri. Per impegni di lavoro ho potuto frequentare solamente un corso, farò di tutto per ripetere la stessa esperienza il prossimo anno e sicuramente lo consiglierei a chiunque”.

Formazione e istruzione

Luglio 2002

Giugno 2002

Luglio 2001

1997-2000

Sett. 1999/Dic.1999

1990-1995
Seminario in “Marketing e Yield Managment” a Firenze.

Corso in “Marketing Managment” presso la Cornell University di Itacha – NY.

Seminario sul: Team Building, Coumunication and Leadership presso la “Lungarno Hotels” tenuto da Mrs. Christine Winter.

S.S.A. – Scuola di Scienze Aziendali, Firenze, Italia.Specializzazione “Marketing Turistico Alberghiero”

Marble Arch Intensive School Of English – LONDRA.

Diploma di Ragioneria – I.T.C. Duca D’Aosta, Firenze.

Esperienze lavorative

DalNovembre1999

Giugno1999/

Ottobre 1999

Ottobre 1996/

Gennaio 1997

Ottobre 1996


Sales & Marketing executive presso la “LUNGARNO ALBERGHI” di Firenze, società di proprietà del gruppo FERRAGAMO.

Stage presso la “GRANGE HOTELS” di Londra nell’ufficio “Sales & Marketing”.

Ristorante “BELLA ITALIA” di Camden Town (LONDRA) come cameriere.

ANTECUIR S.A. Alcoy (SPAGNA). Ricerche di mercato per l’espansione dell’ azienda.

LUIGI DI CIACCIO La mia esperienza presso la Cornell rappresenta un sogno finalmente realizzato. Dopo essermi diplomato presso l’Ecole Hotelière de Lausanne ho sempre pensato che un giorno avrei voluto provare l’esperienza Cornell di cui tanto avevo sentito parlare. Devo dire che il corso ha assolutamente centrato l’obiettivo di update che cercavo sulle nuovissime tecniche di marketing nel nostro settore con consigli pratici, basati su esperienze vissute. Anche la tecnica d’insegnamento tutta basata su schede semplici da memorizzare e la metodologia didattica con applicazione pratica degli argomenti trattati sono risultati molto efficaci. La possibilità inoltre di essere a contatto con professionisti provenienti da tutti i continenti, non solo costituisce un’esperienza di arricchimento culturale di per sé importantissima, ma dà la possibilità di creare un network di amicizie che possono rivelarsi utili per la nostra carriera. E grazie ad internet il mantenimento di questi contatti internazionali è semplificato. Infine, sono stato colpito anche dalla situazione geografica e dalla grandezza del campus assolutamente straordinario, immerso nel verde, con delle costruzioni antiche che non mi aspettavo di trovare in un università americana.

Studi

2002: Professional Development Program in July “Strategic Marketing” Cornell USA

1995: 4 Mesi di corsi intensivi di tedesco

Aprile/Luglio ad Hannover (Germania)

1991/1995: Diploma della Scuola Alberghiera di Losanna (Ecole Hoteliere de Lausanne).

Esperienze di lavoro

Dal luglio 1999 espleto le funzioni di Direttore, presso La Reserve Hotel Terme Salute e Benessere di Caramanico Terme****

1998-99: Direttore. Presso l’Hotel Serapo di Gaeta ***.

1997-98: Assistente del Direttore Generale della Turin Hotels International. Incaricato dello sviluppo di studi di fattibilità per l’inserimento nel portafoglio aziendale di nuove strutture ristorative o alberghiere

1995-97: 18 mesi di “Management Training” lavorando in differenti reparti come il :Front Desk, l’Organizzazione Banchetti e la Contabilità al Boca Raton Resort & Club***** Boca Raton, Florida, USA

1994: 5 mesi d’apprendistato come “Food and Beverage Assistent” all’Hotel Continental Plaza Playacar***** (Playa del Carmen, Messico)

1993: 5 mesi d’apprendistato in Servizio all’Hotel Castello del Sole***** (Relais e Chateaux) (Ascona, Svizzera)

1992: 5 mesi d’apprendistato come cuoco all’Hotel Le Domaine de Chateauvieux**** (Ristorante Gastronomico) (Ginevra, Svizzera)

1990: 5 mesi d’apprendistato come addetto di ricevimento e night audit all’Hotel Pullman Century Plaza**** (Bienne, Svizzera)

THOMAS PLANK

Ritengo che migliorare il proprio livello conoscitivo sia un’aspirazione giusta e necessaria, in modo particolare quando l’occasione si offre tramite una prestigiosa università internazionale, quale è la Cornell University di Ithaca, New York. Ho potuto coniugare la mia esperienza lavorativa con importanti teorie su argomenti quali Property Asset Management e Strategic Hospitality management. Inoltre l’experience exchange con altri manager alberghieri internazionali e la continuità dei contatti con essi crea delle opportunità a mio parere, uniche. Infatti, come direttore del Golden Tulip Park Hotel Affi e responsabile del pre-opening e gestione anche di un albergo di 200 camere di prossima apertura a Bolzano, i miei nuovi contatti mi sono già stati utili a livello di marketing e anche per trovare staff qualificato.

Esperienze di lavoro

· General manager presso il Golden Tulip Park Hotel Affi

· General manager presso Hotelproject di Bolzano (nuova apertura 2003)

· Council member of Sales & Marketing per il Golden Tulip Mediterranean Area

· Altri impieghi in quasi tutti i campi del settore alberghiero.

Corsi professionali

· Golden Tulip Business School

· Cornell University

Studi

· Diploma in Hotel management & hospitality

· Laurea in Scienze politiche (Innsbruck, New Orleans, Padova)

GIORGIO BIANCHI

Corsi Cornell: Direct marketing & Strategic marketing Certification: Advanced marketing Quest’anno era la seconda esperienza alla Cornell. La prima volta è stata lo scorso anno e sono ritornato per ultimare il percorso di studi scelto e ottenere la certification in Advanced marketing. In breve ecco quali sono i punti di forza della Cornell:

– Esperienza internazionale: corsi in inglese, ambiente internazionale, ma soprattutto informale;

– Network internazionale: possibilità di conoscere persone provenienti da tutto il mondo e di instaurare un network di contatti e relazioni che si possono conservare e sviluppare;

– Confronto: è il luogo dove le esperienze professionali vengono messe a confronto senza nessun problema di competizione e invidia;

– Idee nuove: dai corsi si possono ottenere alcune nuove idee da applicare immediatamente sul campo;

– Reputazione: la Cornell ha un’ottima reputazione a livello internazionale ed è considerata una delle migliori scuole nel settore del Hotel Industry

– Denaro: questo non è un punto di forza; 2 settimane tra corsi, aereo, vitto e alloggio costano circa $. 5.000

Titoli di studio

1996 Università degli studi di Milano – Laurea in Scienze Politiche Tesi discussa: ” Politica e turismo in Valtellina ”

1992 Istituto Universitario di Lingue Milano – Diploma Universitario in Relazioni Pubbliche Tesi discussa: ” La comunicazione nel Turismo ”

Corsi di Specializzazione

2000 Studio Mario Silvano di Milano – La Vendita Persuasiva Motivazionale

2001 Studio Mario Silvano di Milano – La gestione dell’area e dei Venditori

2001 Cornell University di Ithaca, NY Stati Uniti – Master in Strategic Marketing

Esperienze di lavoro

2000 – 2001 Best Western Italia Responsabile Vendite

1998 – 2000 Hotel Barchetta Excelsior di Como – Gruppo Villa D’Este Hotels Assistente del Direttore e Responsabile Sales & Marketing

1998 – 1995 Hotel Royal Victoria di Varenna – Centro Congressi sul Lago di Como Vice Direttore e Responsabile Congressi Insegnante c/o Istituto Alberghiero A. Vespucci di Milano – corsi di marketing alberghiero

LOREDANA BOSETTI

Soddisfatta dell’esperienza 2001 a Ithaca e incuriosita dal fatto che la Cornell University organizzasse per la prima volta in assoluto alcuni corsi in Europa, ho deciso di frequentare, per la sessione 2002, Leadership & motivation, svoltosi dal 20 al 24 maggio ad Amsterdam. Durante il corso, tenuto dal professor Perry, sono state analizzate, grazie all’aiuto di un test, le attitudini di ogni studente che si trovi a coordinare un team; in seguito, attraverso dei supporti audiovisivi, il docente ha illustrato come mettere in pratica i principi discussi anche con i propri collaboratori. Certo, all’esperienza europea mancava forse l’atmosfera un po’ goliardica del Campus che si respirava ad Ithaca, ma d’altro canto, classi meno numerose hanno dato a tutti l’opportunità per esprimere meglio e più spesso le proprie opinioni, creando così un dialogo aperto e allo stesso tempo non dispersivo. E’ stata infine una piacevole occasione per ritrovarsi, visto che alcuni compagni di corso mi avevano già accompagnata nell’avventura americana. Il bilancio che traccio per la sessione Cornell 2002 è quindi decisamente positivo.

Percorso di studi

· Strategic pricing and revenue management

· Leadership and motivation

· Laurea parauniversitaria in traduzione e interpretariato

· First certificate in english

· Diploma di perito per il turismo

PASQUALE BAIGUERA

Cosa mi ha spinto all’esperienza americana della Cornell?? Vi sono diverse motivazioni, sia personali che professionali, per cui ho deciso di intraprendere questo tipo di viaggio. Tra le motivazioni personali le principali direi che sono: la possibilità di entrare in contatto, in un ambiente informale, con persone e culture diverse e di conseguenza migliorare come capire e relazionarsi con gli altri; visitare gli Usa e poter sperimentare di persona una società da cui sicuramente abbiamo ancora tanto da imparare ma anche tanto da dare. Le motivazioni professionali invece si possono trovare nel continuare ad accrescere e aggiornare le mie conoscenze e di conseguenza mantenere un profilo professionale interessante in un mercato del lavoro che diventa sempre più competitivo. Venire a conoscenza delle più aggiornate tecniche di gestione, management e leadership disponibili al momento per quanto concerne l’industria del turismo. Poter apprendere come in altri paesi, gli stessi problemi o situazioni, vengono affrontati e risolti. In altre parole prendere spunto e idee dalle esperienze altrui.

I corsi frequentati:

· F&B: Planning for Profit (anno 1998)

· Sales Marketing Management (anno 1998)

· Strategic Thinking as a competitive advantage. (anno 1998)

· Strategic Marketing in the Hospitality Industry (anno 1999)

· Managing people working smarter (anno 1999)

· Using Financial Tactics to Enhance Hotel´s performance (anno 2002)

· Strategy in action: Leading in the 21st Century (anno 2002)

Con la combinazione dei suddetti corsi ho conseguito, nel luglio di quest’anno, il Cornell Certificate in Strategic Management. Tutti i corsi, ognuno per diversi motivi, sono stati estremamente interessanti. Sicuramente il beneficio e il valore che gli stessi creano dipende molto da una giusta scelta del corso in base al proprio background personale, alla posizione che si occupa e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Io ho particolarmente apprezzato i corsi fatti lo scorso mese di luglio perché mi hanno sicuramente portato a un modo nuovo di vedere il mio lavoro e su dove maggiormente focalizzare la mia attenzione in modo da poter meglio raggiungere e soddisfare le aspettative dei clienti, della proprietà e dei dipendenti.

MAURIZIO MANCUSO

Ho sempre considerato Cornell una tappa obbligatoria per chi come me lavora nell’industria dell’ospitalità. Il mio Pdp quest’anno è durato sei settimane e sono stato sponsorizzato come miglior studente dell’anno 2002 dal Savoy Educational Trust e dalla Thames Valley University di Londra, dove ho appena conseguito la laurea in Business management con indirizzo in hospitality management. Durante il mio soggiorno alla Cornell ho approfondito la mia conoscenza teorica grazie ai corsi in Food&Beverage management, Managerial Behaviour and Team Effectiveness, Food&beverage Revenue management, Strategy in action: Leading in the 21st century, Marketing management for Food&Beverage operations e Strategic marketing. I corsi di studio sono gestiti da tutori altamente qualificati e con esperienze decennali a livello internazionale. Nel corso delle sei settimane ho avuto modo di conoscere professionisti a livello internazionale ma quello che più mi ha gratificato è stata la vasta rappresentanza degli italiani e la constatazione che anche l’Italia si sta svegliando e adeguando a quelle che sono le realtà dell’industria legata al settore turistico-alberghiero. Ho 29 anni e vivo all’estero da oltre 12 anni, mi sono formato professionalmente in capitali quali Londra e Dubai lavorando per compagnie di fama internazionale. Nell’ultimo anno mi sono concesso un break dal lavoro per completare la mia tesi di laurea e ora spero di tornare nella mia amata Italia.

Maurizio Mancuso annovera tra le sue esperienze lavorative cariche di consulente, di manager ristoranti e bar, ma anche di Lounge-bar manager, assistente private dining manager e quella di direttore generale. Per quanto riguarda il tipo di azienda, Mancuso ha lavorato presso catene internazionali dell’alta ospitalità come la Conrans Restaurants di Londra, oppure presso la catena internazionale Sheraton a Dubai o ancora presso una compagnia nazionale con più di 300 ristoranti nel Regno. Dopo una laurea in Business management con indirizzo in hospitality ottenuta alla London School of Tourism di Londra, ha seguito il programma professionale alla famosa Cornell University. Ma è grazie anche al fatto che conosce molto bene quattro lingue quali italiano, inglese, spagnolo e francese che ha potuto fare le suddette esperienze all’estero.

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