Job In Tourism > News > News > Danilo Bellucci risponde 07/06/2002

Danilo Bellucci risponde 07/06/2002

Di Job in Tourism, 7 Giugno 2002

Buongiorno Dottor Bellucci,

sono molto contenta di avere la possibilità di poterle rivolgere alcune domande relative al mondo della organizzazione di eventi. Mi presento brevemente: sono una ragazza di 33 anni, diplomata, con diverse esperienze lavorative soprattutto nel settore del customer care e customer satisfaction. Ora sono a una svolta nella mia vita e ho capito che poter lavorare nel settore dell’organizzazione di eventi o di congressi, in un ruolo prettamente di organizzazione, è il lavoro che mi piacerebbe poter fare. Il problema è che non ho mai avuto una esperienza in questo settore e quindi vorrei avere da lei alcune informazioni per capire se ho delle reali chances:

1- occorre frequentare un corso specifico per lavorare in questo settore?

2- quali sono le caratteristiche richieste per svolgere questo lavoro?

3- quali sono i canali di accesso a questo settore?

4- quali reali possibilità ci sono di poter entrare in questo settore?

La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e accetto volentieri qualsiasi suggerimento lei voglia fornirmi. Ringrazio anche Jobintourism di avermi offerto questa preziosa possibilità di avere informazioni utili riguardo questo settore che mi sta molto a cuore. Buon lavoro


Daniela Dalpedri

Carissima Daniela,anche per me è un piacere poter trasmettere,almeno in parte,anni di esperienza attraverso consigli a chi sta iniziando il proprio percorso lavorativo. Le esperienze avute nel customer care e nel customer satisfaction le saranno davvero utilissime per poter lavorare sia nel settore congressuale che in quello di organizzazione di eventi. Sono due settori molto diversi e che richiedono una differente preparazione. Nella sua prima domanda mi chiede se occorre frequentare un corso specifico: ritengo che una buona preparazione con basi di marketing e di comunicazione sia assolutamente fondamentale. Un altro elemento importante è sapere almeno due lingue molto bene, ovviamente una delle due deve essere l’inglese. Le caratteristiche necessarie per fare questo lavoro sono una grande passione ad apprendere sempre cose nuove, come una scuola che non finisce mai, oltre a una grande creatività per proporre sempre nuove idee . Anche la sensibilità di capire cosa vuole esattamente l’azienda di cui ci si occupa è fondamentale per svolgere un buon lavoro, ma soprattutto bisogna sviluppare una grande empatia con l’interlocutore. Il modo per iniziare un lavoro nel settore dei congressi è inviare il proprio curriculum ad agenzie che specificatamente si occupino di organizzazione congressuale, oppure anche grossi alberghi o catene alberghiere possono essere interessati ad assumere persone da dedicare alla gestione del settore congressuale. Un’altra possibilità ancora più varia e interessante sono le agenzie che organizzano eventi, qualunque Camera di commercio è in grado di darle gli elenchi, Le possibilità di entrare in questo settore sono sicuramente buone, soprattutto se si hanno le caratteristiche di cui abbiamo parlato, inoltre le aziende puntano spesso per la comunicazione su giovani da far crescere. Le auguro quindi un buon lavoro di ricerca, si ricordi che anche sulle pagine di JobinTourism potrebbe trovare l’annuncio che fa per lei.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati