Job In Tourism > News > News > Consult group, in partenza i nuovi corsi per formazione alberghiera con più appeal

Consult group, in partenza i nuovi corsi per formazione alberghiera con più appeal

Di Alessia Ricci, 1 gennaio 2001

Nel corso della XXXIV Giornata del direttore d’albergo svoltasi l’11 novembre scorso nel magico scenario di Sanremo, all’ hotel Astoria West End, il presidente De Martino ha sottolineato il vuoto sempre più difficile da colmare che si crea in tema di formazione a causa della distanza tra le scuole alberghiere e le reali esigenze del settore. Da Guendalina Iafrate, direttore marketing della Consult hotel group, è giunto un forte invito a rivalutare e valorizzare i diversi ruoli previsti dalle professioni alberghiere: “Esiste di fatto un problema di reclutamento di personale qualificato – afferma Iafrate – che non nasce soltanto dalla cattiva formazione, ma ha origine anche dal basso richiamo che questo settore esercita sui giovani. Se si dà uno sguardo al mercato del lavoro,ci si accorge di come una delle sfide importanti che questo settore deve affrontare sia quella della concorrenza con i filoni innovativi del terziario, pensiamo ad esempio al settore delle telecomunicazioni con internet. Un giovane che decide di investire nella formazione – prosegue Iafrate – difficilmente penserà di farlo per una professione alberghiera, perché nell’immaginario collettivo lavorare in questo settore non dà un’immagine professionalmente qualificata.” “Valorizzare il ruolo – continua – significa attrarre i migliori e non accontentarsi di persone poco motivate che si buttano nel settore alberghiero come ripiego. Occorre invece contare su giovani motivati, informati, che usano le proprie conoscenze e tutto il proprio bagaglio culturale per svolgere la professione, e che si sentono gratificati e stimolati a imparare sempre di più. È semplicemente un’equazione matematica :valorizzare il ruolo uguale attrarre i migliori, ed è dei migliori che abbiamo bisogno.” Dal momento che il bacino a cui attingere diventa sempre più ridotto, sarebbe però opportuno iniziare seriamente a coltivare il proprio orticello attraverso seri investimenti sulla formazione e sull’aggiornamento del personale gia esistente.

La Consult hotel group ha appunto realizzato alcuni progetti di corsi di aggiornamento professionale per il personale alberghiero, allo scopo di permettere, anche a singole realtà, la possibilità di formazione continua, così come da tempo fanno le grandi compagnie. I corsi vengono svolti all’interno della realtà aziendale, che decide in quale reparto e in quale periodo organizzarli, ottimizzando le risorse già presenti. Un direttore può rivolgersi a Consult hotel group allo stesso modo in cui si rivolge ad un architetto per rinnovare la hall o ai tecnici per cambiare gli impianti: si tratta, in effetti, di un servizio per il quale ci si rivolge a professionisti. Emerge quindi sempre più chiaramente la necessità di procedere a un restyling dell’immagine delle professioni alberghiere, aiutando i giovani a riscoprire il fascino di un lavoro in cui la creatività è un ingrediente fondamentale e che può dare, a chi decidesse di avvicinarvisi, più di quello che chiede.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati