Job In Tourism > News > News > Consulenze on-line nella lingua degli hotel

Consulenze on-line nella lingua degli hotel

Di Giorgio Bini, 4 Giugno 2010

Il web è un universo in costante evoluzione, il cui volto cambia con velocità davvero sorprendente. Da questa consapevolezza e dalla convinzione che solo un professionista dell’hôtellerie possa conoscere approfonditamente le esigenze di una struttura alberghiera, nasce l’idea Gs hotels: la nuova società di consulenza dedicata al mondo della rete e declinata sulle necessità del comparto ricettivo. «Internet è l’unico canale di commercializzazione che non ha risentito della crisi dello scorso anno e che continua a registrare sostenuti ritmi di crescita», racconta il fondatore e titolare di Gs hotels, Giandomenico Marino. «Ciononostante, molte strutture, prese dalle intense attività quotidiane, non riescono sempre a dedicarvi tutte le risorse necessarie. Ecco allora l’idea di creare una società di consulenza che mira proprio a coadiuvare gli hotelier nella gestione di un elemento strategico come il web, parlando, al contempo, la loro stessa lingua».
Con 20 anni di esperienza alberghiera alle spalle, di cui gli ultimi sei trascorsi alla guida del Principe hotel di Catania, dove si è occupato in prima persona, tra l’altro, di lanciare il sito web proprietario, già vincitore dei Tourism Web Awards 2008, non si può, infatti, dire che Marino non conosca bene l’ambiente alberghiero. E proprio tale dimestichezza con il mondo dell’ospitalità lo rende profondamente convinto che la rete abbia bisogno di un monitoraggio e di uno studio costante per riuscirne a sfruttare tutte le potenzialità: «Sul web non fai a tempo a pensare che qualche nuovo fenomeno possa rappresentare il futuro, che questi già diventa il presente».
Le consulenze Gs hotels, in particolare, mirano a fornire soluzioni integrate, capaci di tenere nella dovuta considerazione tutti gli elementi essenziali a definire il successo di un piano promozionale e commerciale on-line: dalla costruzione del sito alla sua visibilità, passando per la gestione di global e internet distribution system, senza trascurare il booking diretto, nonché il channel e il revenue management. «Noi ci poniamo soprattutto quali partner dei nostri clienti», conclude Marino. «Pur essendo in grado di fornire qualsiasi soluzione software utile alla conduzione alberghiera, il nostro primo obiettivo, infatti, non è tanto quello di vendere i nostri programmi, quanto quello di trovare la soluzione migliore per ogni situazione. Anche semplicemente ottimizzando le risorse e gli strumenti di cui l’hotel è già dotato».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati