Job In Tourism > News > News > Come promuovere il sistema Gargano

Come promuovere il sistema Gargano

Di Gianlugi Cofano, 4 Aprile 2003

Il Gargano, una perla che si distende sull’Adriatico, protendendosi verso la Dalmazia. Incantevoli spiagge, pinete ombrose, profonde e talvolta inaccessibili foreste, piene di magia e mistero, impervie vallate, rilievi montuosi aspri e scoscesi, impressionanti formazioni geologiche, seducenti grotte marine. Antichi borghi in cui il tempo sembra essersi fermato; castelli, masserie d’epoca, torri costiere, chiese, monasteri, abbazie, santuari, vestigia archeologiche, insediamenti rupestri, tradizioni popolari fortemente radicate e vitali, manifestazioni di religiosità antiche e moderne.
Oggi il settore economico trainante nel promontorio garganico è rappresentato da un turismo in grado di rispettare pienamente gli equilibri ambientali e l’identità culturale e storica delle popolazioni locali.
In tale contesto si colloca la scommessa imprenditoriale del gruppo alberghiero Maritalia Hotels, guidato da Paolo Sacco. Consapevole della funzione propulsiva che il comparto turistico svolge nel tessuto economico del comprensorio garganico, e dello stretto rapporto turismo/natura/cultura, Sacco ha operato su larga scala negli ultimi dieci anni per promuovere il prodotto Gargano e incentivare l’incoming verso il promontorio. A questo scopo ha creato tre strutture ricettive a 4 stelle, che garantiscono un’ospitalità di elevato profilo qualitativo: l’Hotel club Village Maritalia e l’Hotel Gusmay & Rotonda a Peschici, e il San Michele Palace Hotel a Monte Sant’Angelo.
L’Hotel Club Village Maritalia è un complesso in puro stile mediterraneo, dotato di piscine, di cui una semiolimpionica, di un team di esperti animatori, di una ristorazione che propone le prelibatezze della cucina locale e di quella nazionale. Dalla spiaggia sabbiosa dell’Hotel-Village, bagnata da un’acqua color smeraldo, si può ammirare la vista del centro abitato di Peschici, con le bianche case aggrappate a uno sperone roccioso, a picco sul mare. A pochi chilometri da Peschici, sono ubicati l’hotel Gusmay & Rotonda, due strutture armoniosamente inserite in un contesto naturale di grande bellezza. L’Hotel Gusmay è un albergo di notevole valore architettonico, progettato oltre quarant’anni or sono. Le camere sono attrezzate con tutti i comfort e gli spazi comuni sono arredati con gusto raffinato.
A breve distanza dal Gusmay sorge la graziosa dependance Rotonda, che si apre sulla Baia di Manacore, un’insenatura da favola con una spiaggia privata.
Ma il fiore all’occhiello del gruppo Maritalia è il lussuoso San Michele Palace Hotel di Monte Sant’Angelo, inaugurato nel marzo del 2001 e ubicato in una posizione da cui si gode uno spettacolare panorama sul golfo di Manfredonia. L’albergo trae origine dalla ristrutturazione di un antico palazzo e dispone di 77 camere, 4 suite e 6 junior suite, del ristorante alla carta “L’Arcangelo”, tre sale per ricevimenti, cinque sale per meeting e conferenze da 10 a 350 posti, piscine all’interno e all’esterno, con solarium annesso, e un giardino d’inverno/roof garden.
“Nella convinzione che il turismo di qualità rappresenti un importantissimo volano per la crescita economica e sociale del territorio”, spiega Antonio Balbi, vicedirettore del Gruppo, “Paolo Sacco ha annunciato la prossima realizzazione di un quarto complesso alberghiero qualificato, sottolineando tuttavia che lo sviluppo del settore turistico nel Gargano dipende anche dalla creazione di un’adeguata rete infrastrutturale e, soprattutto, dalla capacità degli operatori turistici locali di consorziarsi e “fare sistema”, rendendo in tal modo più competitivo il prodotto Gargano sul mercato italiano e su quello internazionale”.

Antonio Balbi

Il percorso professionale di Antonio Balbi inizia in Sicilia come barman in una discoteca, poi per qualche anno gestisce una gelateria . Nel 1990, dopo il matrimonio, inizia a lavorare allo Sheraton Bari come cameriere, ma presto gli viene proposto il ruolo di chef stuart. Segue un breve stage allo Sheraton di Roma, torna a Bari e dopo meno di un anno gli viene affidata la direzione degli acquisti. Un nuovo training allo Sheraton di Roma per apprendere tecniche e metodi e fino al marzo 1994 prosegue in quell’incarico. A quel punto gli viene offerta la possibilità di aprire un nuovo albergo in Grecia, dove si sofferma fino al ’98, spostandosi poi in Tunisia e ai Caraibi.. Riprende a studiare per ottenere la qualifica di tecnico di ricevimento e successivamente il diploma alberghiero. Oggi è vicedirettore nel Gruppo Maritalia Hotels. Ha iniziato con l’apertura del San Michele Palace Hotel a Monte Sant’Angelo, poi si è trasferito a Peschici per gestire il Villaggio Maritalia, più di mille posti letto, e anche per l’ultimo nato Maritalia, l’hotel Gusmay, si occupa di tutta la parte burocratica.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati