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Dove vanno le crociere?

Di Antonio Caneva, 11 Aprile 2003

Non esiste un settore nel turismo dove attualmente convivano tante contraddizioni come la crocieristica: da una parte navi sempre più grandi, più sofisticate, più incredibili e dall’altra rotte annullate, navi semivuote, prezzi scontati.
Le navi tendono a diventare sempre più grandi o di nicchia, vediamo ad esempio l’ultima nata della Costa Crociere o le due ultime Crystal Cruises e Radisson, superlussuose, una scelta che crea problemi a quelle che non rispondono a questi parametri e che debbono competere in un mercato molto competitivo, con una esuberanza di offerta. Nascono così proposte a prezzi stracciati con qualità in ribasso.
Per quanto attiene le rotte, a seguito di eventi non ipotizzabili, quali la guerra o l’epidemia in atto in Asia, intere destinazioni sono state cancellate con un tratto di penna (ad esempio il Mediterraneo Orientale) o hanno subito drastiche riduzioni, come i Caraibi. mentre altre, fortunatamente, non riescono a fronteggiare la domanda, quali l’Alaska e il Nord Europa.
Solo un paio d’anni orsono sembrava che lo sviluppo del settore sarebbe stato una costante, compagnie sempre più grandi grazie ad acquisizioni e varo di nuove meganavi, per una attività in crescita tumultuosa. Dopo aver saturato i Caraibi gli americani si dedicavano alla conquista del Mediterraneo che, per inciso, con la varietà di bellezze naturali, clima e aspetti storici, resta quanto di meglio si possa immaginare nella crocieristica. Purtroppo i piani studiati a tavolino hanno subito un primo brusco ridimensionamento con il crollo delle torri di New York (in quel periodo, ad esempio, causa lo scarso numero di prenotazioni grandi compagnie hanno dovuto annullare le tratte di trasferimento delle navi tra l’America e l’Europa, rimborsando i pochi passeggeri che avevano prenotato) e ora con la guerra in Iraq, che sta incidendo in maniera significativa.
I programmi nella crocieristica si fanno a lungo respiro e quindi attualmente ci si trova con una capacità studiata in tempo di boom; gli attuali numerosi vari di navi sono il risultato di questa peculiarità e sarà necessaria tutta la creatività disponibile per trovare rimedi all’attuale situazione che, non dimentichiamolo, incide anche pesantemente sull’occupazione nel nostro settore. Grosse compagnie che avevano piani di assunzione li hanno sospesi (o annullati?) e restano alla finestra in attesa di novità; si muove soprattutto chi deve varare nuove navi o chi è attivo per proporre nuovi servizi; tra i quali, fortunatamente per noi, è in evidenza la ristorazione italiana, molto richiesta e di tendenza.

Where do cruises go?

There is no sector of tourism where so many contradictions coexist as in cruising: on the one hand there are increasingly large, sophisticated, incredible ships, and on the other hand routes are cancelled, prices are discounted, and ships are half empty.
Ships tend to become larger and larger, or to address niche requirements; see for example the two latest born ships of Crystal Cruises and Radisson: they are super luxurious, thus creating problems for those that do not respond to such parameters and must survive in a highly competitive market where supply is in excess. Hence deep discounts and lower quality.
As regards routes, due to unpredictable events such as the war or the Asian epidemics, certain destinations have been written off altogether (e.g. the Eastern Mediterraneum), or have been drastically reduced, such as the Caribbean, while others – for example Alaska and Northern Europe – are lucky enough not to be able to meet the demand.
Only a couple of years ago, it seemed that the sector would grow indefinitely, with companies becoming larger and larger through acquisition policies and the launching of new mega-ships, in a tumultuously growing industry. After saturating the Caribbean, they were turning themselves to the Mediterranean Sea, which – incidentally – has such a variety of natural and historical attractions, and such a favourable climate, as to be the very best you can think of for cruising. Unfortunately, all the boardroom plans were shattered by the Twin Tower tragedy (in that period, for instance, large companies had to cancel routes between America and Europe and reimburse passengers, because of the limited number of bookings) and now by the war on Iraq, which is having a significant impact..
Cruising plans are long-term by necessity, and companies are now finding themselves with capacities that had been designed during a boom period. The numerous ship launches that are taking place now are the result of this peculiarity, and a great amount of creativity will be necessary to fine a remedy to the current situation, which – let us not forget – is also seriously impacting on employment in our sector. Large companies that were planning to hire personnel have suspended (or cancelled?) their plans, and are now waiting to see how things will develop. Things are moving above all for those who have to launch new ships or actively propose new projects: among whom – fortunately for us – is the Italian restaurant industry, which is a trend setter very much in demand.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

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