Job In Tourism > News > News > Come formare i formatori

Come formare i formatori

Di Giorgio Bini, 11 Luglio 2003

Una nuova e interessante opportunità di crescita, per professionisti e imprenditori del settore alberghiero, è quella offerta dai corsi full immersion organizzati dal Cipas, che si svolgeranno nel mese di settembre presso il Collegio Rosmini a Stresa.
Nei giorni 8, 9 e 10 si terrà “Formazione formatori hotel 2003”, un training dal taglio innovativo che toccherà molti argomenti chiave (formazione permanente, ruolo integrato di capi servizio e manager, il manuale come controllo di gestione, la comunicazione come strumento di lavoro, il profilo della mansione, il colloquio di selezione, obiettivi e strategie del lavoro di gruppo…).
Il 15, 16 e 17 si svolgerà “Management advanced 2003. Gestione & Controllo”, tre giorni sulle nuove tendenze gestionali che affronterà altri significativi nodi, come budget & analisi hotel and restaurant, personal-cost e ottimizzazione, piano di vendita, ricerche di mercato e segmentazione, ricavi & ottimizzazione (revenue management), business plan…
Il Cipas lavora nella formazione manageriale e nella consulenza da oltre 12 anni, come spiega il direttore Giancarlo Pastore, che ha al proprio attivo una lunga serie di esperienze professionali nel campo della consulenza e della selezione del personale in ambito alberghiero, oltre che nella didattica.
I corsi Cipas vengono tenuti da un team di docenti specializzati in tutti gli aspetti del management alberghiero, e puntano a fornire aggiornamento e innovazione in modo rapido ed efficace.

Giancarlo Pastore, diplomato all’istituto alberghiero Maggia di Stresa, ha successivamente seguito la scuola alberghiera in Svizzera. Esperienze professionali nel settore alberghiero all’Hilton e al Principe di Savoia di Milano e nel quadro direttivo Moevenpick di Lugano e Zurigo. Ha partecipato all’organizzazione del “Made in Italy” a Kinshasa, Zaire, ed è docente di training manageriale nei corsi organizzati dalla Federazione italiana cuochi. Ha fornito molteplici consulenze e risanamenti gestionali per compagnie nazionali e internazionali. È socio del Centro studi Hospes di Stresa ed è membro dell’Associazione stampa (Asa). Collabora con riviste turistico/alberghiere del settore ed è relatore in numerosi convegni.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati